BASKET SPECIALIST 7: CHE SUCCESSO!!!

Si è conclusa nel migliore dei modi la settima edizione  del Basket Specialist targato Visconti. Due settimane di lavoro e divertimento che hanno permesso alle ragazze e a i ragazzi di diverse età di migliorare nei fondamentali individuali e nelle collaborazioni di squadra. Nessun segreto per la buona riuscita, solo La giusta alchimia fra gli istruttori e gli allenatori che, con il loro sapere e le loro competenze hanno saputo infondere entusiasmo stimolando l’impegno degli atleti che, con capacità e impegno, hanno lavorato per migliorare e soprattutto collaborare nel rispetto delle regole e dei compagni di gioco.
68 partecipanti, 11 paesi coinvolti, 30 ore di sport, 500 litri di acqua (non sempre freschissima), 7 istruttori, 3 palestre, la pista di atletica, 4 gruppi divisi per età. I numeri in sintesi delle due settimane.
Grazie alla competenza e alla professionalità dei docenti di scienze motorie Matteo Boschi, Antonio Lecchi, Manuela Carminati, Pierpaolo Testa e Stefano Abbatangelo che si sono presi cura dei più piccoli:

  • Gruppo Curry (20 partecipanti iscritti) la banda dei piccoli dal 2011 al 2008: con loro si è dato risalto ad un lavoro sul miglioramento degli schemi motori di base con proposte ludiche individuali e di gruppo per creare confidenza con il proprio corpo e il rapporto con i compagni di gioco.

Con i seguenti gruppi hanno dato il meglio di sé: Silvio Devicenzi, Francesco “Cecco” Motta, Matteo Boschi e Antonio Lecchi

  • Gruppo Durant (22 iscritti) la banda dei disperati nati dal 2007 al 2005: miglioramento ludico nei fondamentali individuali con la palla e lavoro sulle collaborazioni di squadra e tanti tornei a metà e a tutto campo, giocando arbitrando e tifando. Lavoro in pista per la tecnica di corsa e la capacità di resistenza. Due settimane trascorse assaporando il gusto della vittoria e condividendo le amarezze delle sconfitte subito dimenticate con interminabili gare a fulmine!
  • Gruppi Lebron (14 iscritti) ragazzi nati dal 2004 al 2001 e  Masciadari (12 iscritte) ragazze nate dal 2004 al 2000: per loro miglioramento dei fondamentali individuali con e senza palla, miglioramento delle letture, ricerca e sfruttamento dei vantaggi con enfasi sulla tecnica e tattica del passaggio vero strumento di relazione del gioco. Lavoro sulla resistenza e sulla capacità propriocettiva, soprattutto nel corretto uso dei piedi nelle sedute di atletica.

Un grazie alla Società Visconti, all’amministrazione Comunale di Brignano, all’Associazione sportiva di Brignano, alle famiglie per la fiducia rinnovata, a tutti i ragazzi e le ragazze che ogni giorno ci fanno scoprire la bellezza di questo “lavoro” e ai miei compagni di viaggio Teo, Manu, Abba, Pier, Silvio e Cecco.

Alla prossima
Anto

Sulla nostra pagina Facebook, creata appositamente per l’evento, potete trovare tutte le foto scattate durante le due settimane -> Basket Specialist 2k17