GLI ESORDIENTI VINCONO CON LA CAPOLISTA SBT

TU CHIAMALE SE VUOI… EMOZIONI

“Tu chiamale se vuoi, emozioni…”. Le note del capolavoro musicale di Lucio Battisti sono risuonate soavi nei pomeriggi del “PalaVisconti”, lungo questa settimana.

Il “direttore d’orchestra” Matteo Boschi ha guidato i suoi baldi giovanotti ad una doppia bella impresa sportiva: mercoledì con gli Aquilotti 2007 che hanno respinto l’assalto di Romano di Lombardia e venerdì sera con gli Esordienti 2006-2007 che hanno inflitto la prima sconfitta stagionale alla capolista SBT Treviglio. Ci sono tanti denominatori comuni nei due risultati, salutati dall’entusiasmo dei giovanissimi giocatori e dal convinto applauso degli spettatori.

Il primo è l’atteggiamento tenuto dalla squadra. Già, perchè di squadra si tratta. Un gruppo omogeneo, compatto, unito, che ha saputo far fronte al doppio impegno ravvicinato con determinazione, con tenacia, evidenziando oltretutto una crescita tecnica nelle due fasi di gioco, difesa ed attacco, che merita il massimo apprezzamento. “Dettaglio” questo che coach Boschi non ha mancato di sottolineare ai suoi ragazzi.

Il secondo è la mentalità della squadra: con Romano e con Treviglio si è assistito a due gare avvincenti, equilibrate. Ma quando i piccoli “Mamba” gialloblu hanno piazzato il colpo, l’avversario è andato al tappeto, incapace di rispondere all’allungo, in tema di punteggio, fatto di recuperi in difesa e di giochi in attacco che, come il DNA Visconti insegna, hanno coinvolto tutti i giocatori in campo.

Il terzo è l’opportunità che Aquilotti ed Esordienti si sono creati: battere Romano e Treviglio ha avuto il suo bel “peso” anche per la classifica. In questa sede è giusto sottolineare che il futuro della Visconti potrebbe essere, nella seconda fase, nel girone “Silver” o addirittura nel girone “Gold”. Sapete cosa significa? Essere cresciuti rispetto ad un anno fa. Comunque vada a finire, il passo in avanti c’è già stato ed altri probabilmente ne saranno compiuti. Aquilotti ed Esordienti si sono regalati un posto nel “piano superiore” del minibasket bergamasco.

L’unico compito che spetta ai “musicanti” della Visconti è ora quello di non “cambiare lo spartito”: impegno, tenacia, entusiasmo e spirito di squadra. E certe note continueranno a risuonare…

ESORDIENTI vs SBT

VITTORIA CON COLOGNO NELLA PARTITA DI RECUPERO E PRIMO POSTO!

ESORDIENTI, CHE RAGAZZI… D’ORO

Oltre ogni attesa la squadra Esordienti 2006-2007 della Visconti ha messo la firma su una bella impresa sportiva: il primo posto nella “regular season” del campionato provinciale di categoria e la conseguente ammissione alla fase “Gold”.

Risultato che va oltre le previsioni di inizio stagione ma che non è per nulla frutto del caso. I “viscontini” di Matteo Boschi e Simone Lecchi hanno guadagnato sul campo il primato in classifica, aggiudicandosi sei delle sette partite disputate. Con tenacia ed entusiasmo hanno superato anche ostacoli che alla vigilia potevamo sembrare difficili, ottenendo risultati importanti come la vittoria sul campo di Romano di Lombardia o l’affermazione nel derby giocato con la SBT Treviglio.

Nella prima fase, gli Esordienti in giallo e blu hanno raccolto i frutti del prezioso lavoro svolto in allenamento, dove coach Boschi ha insistito su un concetto che è poi divenuta la “chiave” per fare così bene in campo: nessuno vince le partite da solo, ma tutti devono avere voglia di correre e sacrificarsi anche per il compagno di squadra. Ne sono così sortite prestazioni collettive di ottimo livello, confortate da una difesa tosta e da una fase di attacco efficace.

La qualificazione al girone Gold non sposta di un millimetro l’obiettivo del coach e della squadra che, avendo l’opportunità di misurarsi con le migliori squadre della provincia, troveranno ora terreno fertile per continuare a crescere sia individualmente che di squadra. Ogni passo in avanti compiuto d’ora in poi, al di là del risultato, avrà un “peso specifico” non indifferente.

Coach Teo e il suo assistente Simone lo sanno benissimo e già nei primi allenamenti dell’anno nuovo stanno percorrendo questa strada, contando sulla disponibilità e l’entusiasmo di un gruppo che, permettete la sottolineatura, è proprio bello da vedere.

RISULTATI GIRONE DI QUALIFICAZIONE CAT. ESORDIENTI:

PALOSCO – VB  36-48

VB – CARAVAGGIO 36-30

ROMANO – VB  37-40

VB – BREMBADDA 56-20

VERDELLO – VB 39-35

VB – SBTREVIGLIO 44-41

COLOGNO – VB 17- 45

1*posto nel girone di qualificazione ed accesso alla II^fase Gold,

COMPLIMENTI A TUTTI !!! Avanti così ragazzi, con tantissimo entusiasmo e massimo impegno e divertimento negli allenamenti.

M.P. minibasket