AQUILOTTI “BLU”: MB COLOGNO – MB VISCONTI: 10 – 14

Sabato 24 Marzo 2018 – Ore 15,00

Palestra Comunale – Cologno A/S (BG)

Campionato Non Competitivo

Trasferta a Cologno al Serio nel pomeriggio di Sabato 24 Marzo.

Palazzetto già gremito mentre i ragazzi si riscaldano guidati da coach “Abba”.
Il clima è quello delle grandi occasioni e sugli spalti aleggia l’ottimismo (“Abbiamo vinto all’andata “, trascurando il fatto che il campo “amico” di casa non è un fattore secondario).
Le mamme che si scambiano consigli sul “pranzo pre-partita” del campione ed i papà carichi che neanche i tifosi degli All Blacks dopo la danza ” Haka” ! In effetti potrebbe essere interrotta la serie negativa in trasferta e un po’ di tensione traspare dalle facce tirate.
Il coach appronta il quartetto, indica le marcature e si inizia il primo tempo.
In breve siamo sotto di due punti, fatichiamo, ma poco dopo giriamo la partita a nostro favore con gran gioco di squadra e la palla che passa di giocatore in giocatore sino ad arrivare sottocanestro: giochiamo “insieme” ed i risultati non tardano ad arrivare.
Dopo il recupero continuiamo la marcia verso la vittoria del primo tempo che si chiude 2 a 8 per i Viscontini. Entriamo decisi nel secondo tempo ed in men che non si dica finiamo sul 4-0 per noi, non senza qualche guizzo degli avversari ben rintuzzato dalla nostra difesa.
Il terzo tempo potrebbe farci ipotecare la partita, ma i ragazzi del Cologno vogliono vendere cara la pelle ed entrano in campo con grinta e voglia di non mollare. Sbloccano il risultato con un tiro libero e poi ci travolgono con un 7 a 0 che ci lascia tramortiti a bocca asciutta.
La faccenda si complica e si spera che la pausa di metà partita riesca a rigenerare i ragazzi, ma i giocatori di casa sono galvanizzati e rientrano in campo più sicuri che mai.
Proviamo a serrare i ranghi in difesa e fare gioco in attacco, ma gli avversari ci sovrastano nonostante il timeout chiamato da coach Stefano per rimettere in ordine la squadra in campo. Perdiamo il tempo 8 a 0. Gran brutta botta! Ci hanno recuperato i due tempi che avevamo di vantaggio lasciandoci a zero punti in entrambi i casi.
Potrebbe calare lo sconforto ed i ragazzi perdere lucidità, ma coach Stefano ed il tifo spingono i Viscontini che buttano il cuore oltre l’ostacolo, mettono in campo tutta la grinta rimasta ed aggrediscono subito il quinto tempo con un canestro nei primi 10 secondi.
Teniamo bene in difesa e costruiamo buon gioco in attacco sino ad arrivare ad un 2-6 in nostro favore. Siamo all’ultimo tempo e ne abbiamo vinti già tre, ma con la differenza punti a nostro sfavore (-1) è fondamentale non perdere ! Purtroppo il tempo inizia male con un +2 per i padroni di casa realizzato quasi subito. C’è il rischio di perdere fiducia e mollare la partita agli avversari, ma i ragazzi sanno che ci si gioca il tutto per tutto e già nel possesso palla successivo riusciamo a pareggiare non lasciando fiato agli avversari e bloccando ogni tentativo di fuga. Dopo poco saliamo ad un +2 che teniamo sino al quarto minuto quando un canestro provvidenziale ci porta sul 6 a 2. Scambi di gioco e recuperi si susseguono nel corso di una partita sofferta. Ad un minuto dalla fine gli avversari si avvicinano, ma i ragazzi gestiscono il gioco chiudendo il tempo  sul 4-6 finale.
È finita ed abbiamo vinto 4 tempi a 2: per la prima volta gli Aquilotti blu ottengono una vittoria in trasferta ! Bravi ragazzi: pochi falli, tanto gioco di squadra e la capacità di rialzarsi dopo due brutte batoste in fila che avrebbero fatto traballare anche i migliori!
Prossimo incontro il 15 Aprile alle 10.30 a Palafontanine contro il Palosco.

Daniele Nisoli

Photo Gallery by Susy Cervi

no images were found