PROMO MASCHILE: VISCONTI BASKET – MAFALDA SPIRANO: 67 – 53

11^ di Ritorno – Campionato Provinciale – Girone BG1

Venerdì 29 Marzo 2019 – Ore 21,15

Centro Sportivo Comunale – Via Fontanine – Brignano Gera D’Adda (BG)

Parziali: 19/7 – 17/11 – 18/14 – 13/21

Tabellini Visconti: Finardi R. 15, Colpani S., Brambilla G. (Cap) 4 (1 Tripla), Andreol E. 2, Lecchi S. 24 (4 Triple), Leoni D. 4, Dogadi G. 1, Pallotta A. 5, Possenti N. 4, Mauri L. 2, Lecchi P. 6.

Allenatore: Castelli Lorenzo

Assistente Allenatore: Rota Gian Paolo

2° Assistente: Allevi Stefano

Arbitri: Sozzi L. – Fadigati A.

Seconda vittoria consecutiva in casa per il Visconti: nel derby contro Spirano, sempre molto sentito da entrambe le parti. I ragazzi GialloBlu hanno dominato fino all’inizio del 3^ quarto quando hanno raggiunto un vantaggio di 30 punti; poi, però, hanno subito la rimonta dello Spirano che è riuscito a portarsi fino a –8 con palla in mano. Due provvidenziali “bombe” di Simone Lecchi e i liberi di Riccardo Finardi hanno riportato il vantaggio in doppia cifra e ciò ha reso più tranquillo il finale di gara per il Visconti.

L’importante vantaggio dei ragazzi di Brignano è stato ottenuto grazie all’ottima difesa a uomo e alle velocità nei giochi d’attacco, con ottimi contropiede. Poi, però, nella seconda parte dell’incontro il Visconti ha ridotto il ritmo e lo Spirano ha messo in atto una valida difesa a zona 2-3 che ha creato qualche problema ai GialloBlu.

La squadra ha comunque dimostrato carattere e come nella gara di settimana scorsa contro lo Scanzo ha saputo superare i momenti di difficoltà e ottenere altri due punti importanti e assolutamente non scontati alla vigilia.

Si deve segnalare che anche ieri sera il Visconti ha giocato senza molti giocatori della rosa della prima squadra perché purtroppo la lista degli  indisponibili si è allungata: contro Spirano non hanno potuto giocare, oltre a Daz Castagna e Bonardi, anche Stefano Allevi e Riccardo Paravella. Si è fatto ancora una volta ricorso in modo massiccio ai giovani del settore giovanile e al riguardo è da segnalare l’esordio in prima squadra di Stefano Colpani (detto Panciu) che è stato anche impiegato durante il match.

A due giornate dal termine la classifica finale si sta delineando: il Visconti è ormai pressochè certo che terminerà al quinto posto e pertanto affronterà nel primo turno dei play off la quarta classificata nel girone Bergamo 2. C’è da augurarsi che per la fase finale della stagione si possa recuperare il maggior numero di infortunati e tra questi lo sfortunato Francesco Daz che proprio ieri è stato operato al ginocchio e che pertanto da settimana prossima inizierà il periodo di riabilitazione. A Francesco i nostri migliori auguri di un pronto recupero.

Paolo Rota

Prossimo appuntamento Venerdì 5 Aprile alle 21,30 in trasferta a Calusco D’Adda (Risultato della gara di andata: il Visconti perse in casa 41 a 65) per la penultima gara della Regular Season.

Photo Gallery by Giovanni Venturati