INTERVISTA A LORENZO LOCATELLI – COACH PROMO MASCHILE

Torno alla Visconti con entusiasmo, un posto migliore non lo conosco

Lorenzo Locatelli è l’allenatore scelto dal club per mettersi alla guida della Promozione Maschile: competenza, voglia di fare e idee chiare sono i suoi punti di riferimento.

BRIGNANO GERA D’ADDA – Il nome di Lorenzo Locatelli evoca ricordi suggestivi alla Visconti Basket. In primis quello della squadra Under 16 che lui stesso, nel 2016, portò sino alla finale regionale, epica sfida giocata a Milano: “Fu un’esperienza esaltante – ricorda – perché riuscimmo ad andare oltre ogni previsione, forti di una consapevolezza e di una unità d’intenti che costruimmo giorno dopo giorno”.

Ed ora rieccolo al timone della Promozione: prime sensazioni?

Molto positive. Personalmente sono entusiasta di aver risposto all’invito della Società. E’ un po’ di anni che sono nella pallacanestro – sottolinea Locatelli – ma un posto migliore di Brignano non l’ho trovato. In più, mi è stato affidato un ottimo gruppo di giocatori. Ragazzi che stanno seguendo con altrettanto entusiasmo e partecipazione le indicazioni che stiamo dando loro io e Gian Paolo Rota, la cui presenza al mio fianco è preziosissima”.

Cosa le è piaciuto di più in questo primo mese di attività?

La voglia di giocare espressa da ciascuno dei ragazzi. In allenamento, ma anche fuori devo dire, c’è sempre lo spirito adatto. Si sta creando l’alchimia giusta. C’è da lavorare, come è ovvio che sia in questa prima parte della stagione, ma ci sono “segnali” che mi fanno capire di essere sulla buona strada”.

Che obiettivo potrà raggiungere la Visconti?

Stabilire un obiettivo oggi è complicato, anche perché non si hanno informazioni certe sul valore delle avversarie. Ho trovato un gruppo reduce da una stagione, la scorsa, nella quale è stato svolto un ottimo lavoro. Raggiunto un livello, a mio parere, occorre darsi da fare per confermarlo, se non migliorarlo. Mi piacerebbe arrivare nelle prime quattro al termine della regular season o, comunque, andare ai play off. L’esperienza mi dice – specifica il Coach GialloBlu – che quando arrivi lì poi te la giochi”.

Su cosa punterà in primo luogo?

Sul consolidamento dello spirito di squadra. Dovremo essere bravi a vivere, tutti insieme, gli alti e bassi della stagione, anche durante la singola partita. Situazioni che andranno affrontate non perdendo mai di vista il punto di partenza: finché saremo squadra niente ci sarà precluso. Da soli non si va da nessuna parte”.

Quest’anno, però, mancheranno alcuni giocatori (Paravella, Finardi, Lecchi…) che avevano una buona dose di punti nelle mani…

Troveremo altri punti di riferimento altrettanto validi ed efficaci. Ripeto: lungo tutta la stagione, l’atteggiamento mentale della squadra nonché la voglia di mettersi in gioco in ogni singolo allenamento ed in ogni partita saranno “l’uomo in più” della Visconti”.

Dove si vede a giugno 2020?

Devo essere sincero? A giugno 2020 – conclude Lorenzo Locatelli – vorrei essere qui al Centro Sportivo di Brignano ad allenarmi e, perché no, a fare due tiri, con un gruppo di ragazzi che abbiano lo stesso entusiasmo e la stessa contagiosa voglia di fare gruppo”.