PROMOZIONE M: VISCONTI BASKET – PALL. ROVATO: 74 – 35

2^ di Ritorno – Campionato Provinciale – Girone BG2

Venerdì 24 Gennaio 2020 – Ore 21,15

PalaFacchetti – Via del Bosco – Treviglio (BG)

Parziali: 13/8 – 11/12 – 18/10 – 32/5

Tabellini Visconti: Cedro A. 6, Rossoni G. 9 (1 Tripla), Bonardi A. (Cap), Colpani S. 3, Tadolti G. 13 (2 Triple), Andreol E. 16, Castagna S. 8, Dogadi G. 6, Pallotta A. 4, Defendi A., Possenti N. 3, Lecchi P. 9 (1 Tripla).

Allenatore: Locatelli Lorenzo

Assistente Allenatore: Rota GianPaolo

Accompagnatore: Minuzzo Francesco

Arbitri: Coffetti A. – Baryoh M.

Tiri da 2: 27/51 (52,9%) – Tiri da 3: 4/19 (21,1%) – Tiri Liberi: 8/18 (44,4%)

Falli Fatti: 13 – Falli Subiti: 14

Il Visconti Brignano torma al successo in modo perentorio contro la squadra bresciana del Rovato nella insolita e affascinante cornice del PalaFacchetti di Treviglio, sede della gara vista l’indisponibilità dell’impianto di casa.

Il Palazzetto di via Fontanine è infatti inagibile in quanto sottoposto a importanti opere di manutenzione che a breve lo renderanno molto più bello e accogliente.

Per dovere di cronaca è giusto sottolineare che la formazione ospite  ha rimandato le ultime due gare di campionato ed era priva del suo giocatore di maggior peso per motivi extra-cestistici, ma la vittoria del Visconti è veramente da festeggiare e applaudire.

Dopo l’incerta prestazione di Pedrengo i ragazzi di Locatelli si rifanno subito ottenendo due punti importantissimi per la classifica: a quota 12 i GialloBlu, grazie anche agli scontri diretti, sono ora in settima posizione in graduatoria.

Eppure nei primi due quarti il Brignano non aveva dato l’impressione di avere superato le incertezze della partita di sette giorni prima: poco movimento in attacco e una difesa lenta e poco aggressiva avevano portato a un parziale di 24 a 20 all’intervallo lungo che destava qualche preoccupazione.

Negli spogliatoi coach Lorenzo alzava giustamente la voce per dare una scossa ai ragazzi; l’energico intervento dava sicuramente i risultati sperati visto che nel 3^ quarto il Visconti si portava su un rassicurante 42 a 30 e nell’ultimo periodo dilagava con un incredibile parziale di 32 a 5 che fissava lo scarto finale a proprio favore a + 39 (non ricordiamo un divario così elevato nelle ultime stagioni). La difesa asfissiante sia a zona che a uomo messa in campo dai GialloBlu e una serie incredibile di contropiede caratterizzava la seconda parte della gara e permetteva di chiudere con una vittoria nettissima.

Chiaramente è da elogiare tutto il gruppo ma è giusto segnalare la prova di Andreol (Top Scorer del match con 16 punti e sempre più protagonista nelle ultime gare) e di Tadolti (13) autore di una convincente prova in attacco. Da segnalare anche le ottime prestazioni dei più giovani (in particolare Cedro, Rossoni, Colpani, Lecchi) che messi in campo con un minutaggio maggiore da Locatelli hanno risposto alla grande.

La prossima partita sarà disputata venerdì sul difficile campo di Cassano d’Adda; oltre alla forza degli avversari Locatelli dovrà fare a meno di alcuni giocatori in quanto per vari motivi potrebbero mancare Mauri, Allevi, Daz, Castagna e Dogadi (infortunatosi alla caviglia proprio nella gara contro il Rovato). Sarà comunque un’occasione per i più giovani di potersi mettere nuovamente in mostra.

Rota G.P.

Gallery by Giovanni Venturati

Prossimo appuntamento Venerdì 31 Gennaio alle 21,15 in trasferta a Cassano D’Adda (MI), nel Centro Sportivo “Sansona”, contro il Nuova Pallacanestro Dell’Adda.