TEMPO DI AVVENTO IN CASA VISCONTI

Con l’arrivo dell’Avvento, le nostre atlete e i nostri atleti del basket giocato tutti i bimbi e bimbe del minibasket, le famiglie, dirigenti e società, iniziano a sentire l’atmosfera natalizia.
Questo calore distoglie anche per un pochino il pensiero su ciò che sentiamo mancare tantissimo, ovvero “il caro e tanto amato BASKET”.
Sì, perché nella parola Avvento è rinchiusa quella bellezza che sentiamo durante l’attesa, l’attesa di un giorno speciale, il Santo Natale.

Noi allenatori, istruttori e società vogliamo esservi il più possibile vicini e PRESENTI in questo periodo, che stiamo attraversando insieme e che da mesi ci sta incrinando le abitudini e la quotidianità.
Noi tutti attendiamo e desideriamo ardentemente tornar al più presto a quei giorni di minibasket e pallacanestro vissuti in palestra, stando in campo o in tribuna uno accanto all’altro.
Da diverse settimane stiamo mandando ai rispettivi gruppi WhatsApp dei link, attraverso i quali le rispettive figure di riferimento di ogni squadra, stanno incontrando in momenti speciali i nostri atleti con allenamenti video tecnici, fisici e tante altre proposte.
Riscontriamo con piacere che il nostro impegno è ripagato dalle vostre animate partecipazioni, accompagnate anche da piacevoli merende in video-chiamata. Già, perché condividevamo anche questo a fine partita…
…le mitiche merende, le ghiacciolate, la nutella spalmata in centimetri in altezza e il salame in larghezza, torte fatte in casa dalle mamme e focaccine unte unte.

Ma ora ci rimbalzano alcune domande e proviamo a trovare una risposta.

Questa strana modalità, inizia a starci stretta?
Sì! Perché il vero sport non è questo!
Ora è come aver subito un lungo infortunio che ci tiene lontani dall’attività e dagli amici. Anche questa esperienza farà parte della nostra crescita sportiva e personale.
Ed ora stiamo imparando da tale “periodaccio” ad assaporare lo spirito di sacrificio, che anche la palla a spicchi involontariamente ci sta facendo conoscere. Ne siamo consapevoli, ma anche molto stufi e stiamo tenendo botta insieme. DESIDERIAMO TORNARE TUTTI AL PIÙ PRESTO IN CAMPO!

Questi momenti possono sembrare riempitivi?  
Anche…ma lo sport di squadra ci insegna a saper vincere o perdere assieme, condividendo il tempo dentro e fuori dal campo.
Fermarsi significa anche accettare e riflettere sui propri errori, per ripartire con maggior consapevolezza ed entusiasmo. Quando tutto sarà passato, avremo come ricordo che la partita è stata dura, sempre sotto, ma alla fine con una prova di squadra, l’ha si è vinta questa partita!


Siamo un gruppo o una squadra che si ritrova in video call?

Un gruppo si trova per fare una passeggiata, un aperitivo o aspetta che il sole sorga alla mattina in spiaggia (momento unico che facevamo in colonia) o che va a visitare una città durante una gita.
Noi siamo una SQUADRA, che sta “soffrendo insieme in questo momento” e quando potrà scendere in campo potrà essere squadra a 360°. Non per vincere… ma per tornare a giocare e divertirci,

In questi giorni di Avvento natalizio il Visconti Basket ha pensato di condividere con voi una nuova iniziativa, attraverso un piccolo gioco da fare anche con la famiglia.La piccola lotteria natalizia del minibasket, che effettuavamo solitamente durante l’ultimo allenamento e la riffa alla cena di Natale, la faremo anche quest’anno, ma in modalità online. Chi volesse partecipare può farlo giornalmente, ed in cambio riceverà un numero con il quale potrà aderire all’estrazione dei premi in palio per la lotteria di Natale
Basterà accedere al link del calendario dell’Avvento e successivamente cliccare sul link del giorno stesso.

Tornare in campo, sarà la vittoria più grande!

Buon Avvento a tutti.