FINAL FOUR COPPA BERGAMO U13M

SEMIFINALE

Sabato 1 Giugno 2019 Ore 18,00

Palestra Comunale – Via De Gasperi – Cologno A/S (BG)

Visconti Basket Vs. Pezzini Morbegno Giallo: 62 – 82

Parziali: 9/24 – 16/25 – 15/17 – 22/16

VISCONTI: Lorenzo Moretti 3, Stefano Leoni 12, Lorenzo Castelli 2, Matteo Testa 2, Filippo Vismara 10, Stefano Marchetti 5, Luca Menotti 3, Edoardo Penati 19, Loris Bongiorno, Emanuele Galbiati 2, Elide Binetti 2, Elena Testa.

Allenatore: Matteo Boschi.

Assistente: Simone Lecchi.

Arbitri: Simone Ghisoni – Federico Gigante

FINALE 3° POSTO

Domenica 2 Giugno 2019 Ore 09,30

Palestra Comunale – Via De Gasperi – Cologno A/S (BG)

Basket Cologno Vs. Visconti Basket: 43 – 75

Parziali: 13/14 – 8/21 – 8/21 – 14/19

VISCONTI: Lorenzo Moretti 5, Alessandro Pinotti 2, Lorenzo Castelli, Matteo Testa 1, Filippo Vismara 3, Stefano Marchetti, Luca Menotti 10, Edoardo Penati 9, Tommaso Carminati 31, Loris Bongiorno 4, Emanuele Galbiati, Stefano Leoni 12.

Allenatore: Matteo Boschi.

Arbitri: Luca Sozzi – Giancarlo Finazzi

 

COLOGNO AL SERIO – Standing ovation… Se la merita l’Under 13 Maschile della Visconti uscita a testa altissima dalle “Final Four” della Coppa Bergamo, disputate sabato e domenica a Cologno al Serio con l’ottima organizzazione della squadra di casa che ha curato ogni minimo dettaglio. E’ un terzo posto che vale molto di più, quello ottenuto dai ragazzi di coach Matteo Boschi e del suo assistente Simone Lecchi.

Concetto rafforzato dalla situazione di emergenza con cui i “viscontini” hanno affrontato la semifinale con la fortissima squadra di Morbegno (che poi dominerà la finale infliggendo un sonoro 90-43 a Romano di Lombardia) senza quattro ragazzi del 2006 impegnati con la Cresima, oltre all’infortunato Riccardo De Stefani. Il coach ha così attinto a piene mani dalla squadra Esordienti, coinvolgendo nella circostanza anche le due Under 13 Elide Binetti ed Elena Testa.

Ciononostante, al di là del primo parziale, la Visconti ha brillantemente tenuto testa all’avversaria “illegale”, riuscendo anche ad aggiudicarsi il parziale del secondo tempo (37-33) e, nello specifico, dell’ultimo quarto.

Nella finale per il terzo posto, il rientro di Tommy Carminati (31 punti con 13/16 da 2 2/2 ai liberi e 1/3 da 3) e Alessandro Pinotti è coinciso con una delle prestazioni più scintillanti dell’U13 brignanese, gruppo che negli ultimi due mesi ci ha abituato a prestazioni di qualità e quantità: 5/5 nella parte finale del campionato e 6/7 in Coppa Bergamo.

Dopo la presentazione “all’americana” e l’esecuzione dell’inno d’Italia, è iniziato lo show della “Boschi Band”, esaltazione allo stato puro del gioco di squadra: un primo quarto di studio e due parziali da 21-8 hanno spento i padroni di casa e scatenato il tripudio dei tifosi che hanno accompagnato i ragazzi in maglia gialla sino alla sirena finale con applausi ed incitamenti. Gli occhi lucidi ed il volto soddisfatto di coach Boschi, durante la premiazione, sono l’esatto “termometro” di quanto sia stata splendente la prestazione offerta da capitan Stefano Leoni e da tutti i suoi compagni.

MPen