PRIMA SQUADRA MASCHILE: E’ SERIE D!!! COMMENTI PRESIDENTE E RESPONSABILE TECNICO

Visconti Basket, nella Stagione 2017/18, parteciperà con la Prima Squadra Maschile al Campionato Regionale in Serie D, nel Girone “F”.

Clicca qui per vedere le Squadre avversarie del Girone (fonte FIP Lombardia)

Di seguito i commenti del Presidente e del Responsabile Tecnico

Esattamente un anno fa annunciavamo la nascita della prima squadra femminile che avrebbe preso parte al campionato di Serie C; dodici mesi più tardi a fare il salto di categoria è il movimento maschile gialloblù. La nuova stagione sportiva vedrà dunque il Visconti scendere in campo in un nuovo campionato regionale: la Serie D. Per la nostra società questo salto di categoria comporta un importante investimento tecnico ed economico, ma siamo certi che permetterà di portare avanti ancor meglio il progetto di crescita dei nostri giovani giocatori.

Per quest’anno non ci aspettiamo grandi risultati, vista la giovane età del roster e il salto di categoria. Ciò che conta è vedere in campo da parte dei giocatori è la voglia di mettersi alla prova e di voler migliorare giorno dopo giorno.

Ora non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo alla squadra e al confermato staff tecnico per la nuova stagione con la speranza di vedere aumentare anche quest’anno il pubblico al seguito, cresciuto notevolmente nelle ultime stagioni.

Francesco Minuzzo

Presidente ASD Visconti Basket


La notizia dell’ammissione del Visconti Basket alla serie D era nell’aria da alcuni giorni.

Ora è ufficiale!

Il progetto messo in atto lo scorso anno dalla Società, ringiovanendo l’organico della Promozione, per far maturare i giovani cresciuti nel nostro vivaio, trova un ulteriore motivo di slancio nell’ammissione alla categoria superiore e porterà ancora più entusiasmo e determinazione sia nello staff tecnico che negli atleti stessi.

Nella prima parte dell’estate si è cercato di coprire alcuni ruoli importanti nella squadra e l’arrivo di Simone Lecchi (1998, lo scorso anno a far esperienza prima nella Remer in C Silver e poi a Romano in C Gold), in posizione di guardia e quella di Davide Monticelli play/guardia (1996, fermo per motivi di studio), daranno più concretezza nel reparto “esterni” del Visconti.

La Società si è mossa anche per rinforzare il reparto “lunghi” e si stanno aspettando alcune risposte di giocatori di categoria superiore.

Capitan Beppe Brambilla avrà attorno a se una squadra ancora più giovane ma non per questa meno motivata a ben figurare nel nuovo campionato e, con i nuovi citati, sono stati confermati:

Andrea Bonardi (1997 play/guardia), Riccardo Finardi (1998 guardia), Nicholas Possenti (1998 guardia), Stefano Longo (1992 guardia/ala), Francesco Daz (1997 ala/centro), Stefano Allevi (1996 centro). Faranno parte della squadra anche gli Under 18 (2000/01) ed Under 16 (2002) che si metteranno in mostra sul campo di gioco.

All’inizio dello scorso anno c’era molta perplessità sulla consistenza della squadra, perplessità dovuta alla giovane età dei suoi componenti, alla poca esperienza e alla nuova gestione tecnica. Dopo un campionato di alti e bassi il finale è stato quasi sorprendente.

Come si è detto la squadra è giovane, anzi, ulteriormente ringiovanita. Lo staff tecnico (coach Silvio Devicenzi, l’assistente e preparatore fisico Matteo Boschi con l’accompagnatore Paolo Rota) sono ben consapevoli del valore tecnico/fisico del gruppo, difetti e pregi, e alla mancanza di esperienza, che crescerà col tempo, saranno dinamicità, aggressività ed entusiasmo a formare il modulo di gioco nel nuovo campionato.

L’obiettivo non cambia: migliorare, migliorare, migliorare!

Un dovuto e sentito ringraziamento a Fabio Boschi, Stefano Abbadangelo (che rimane nello staff tecnico), Luca Coita, Davide Di Bono, Andrea Ghidelli e Marco Colombo che andranno a rinforzare e a fare esperienza in altre squadre.

L’appuntamento è per il 4 settembre per 4/5 sedute di allenamento settimanali di preparazione fisica e basket.

Silvio Devicenzi

Responsabile Tecnico ASD Visconti Basket