ORGOGLIO GIALLOBLU: ANIMA VISCONTI TRA LE CAMPIONESSE ITALIANE

Finale Nazionale U20 Femminile tra il Palasport di Macherio ed il Paladesio di Desio

Il Visconti un po’ presente anche in questa manifestazione che consegna lo scudetto italiano alla miglior squadra Under 20 Femminile Italiana.

Giulia Vincenzi, che da quest’anno partecipa con le ragazze del Visconti Basket al campionato di serie C, e Alice Recanati, che dall’inizio della stagione si è trasferita in Friuli Venezia Giulia per poter partecipare a campionati maggiori (A2 con il Sistema Rosa Pordenone), hanno contribuito a far raggiungere rispettivamente il 4° ed il 1° posto alle loro squadre durante le finali nazionali per la categoria U20F

Nei quarti di finale l’Umana Reyer Venezia, la squadra di Alice, ha battuto l’Akronos Moncalieri di 1 punto grazie ad un canestro da 3 a soli 4 secondi dalla fine. Alice ha giocato per quasi 7 minuti in quest’importante gara segnando 2 punti.

Questa vincita ha permesso alla Reyer di giocare le semifinali contro il Sanga di Milano dove milita la nostra Giulia Vincenzi.

Giulia si è contraddistinta durante i questa finale con ben 10 punti personali giocando 27 minuti mentre Alice ha giocato per 16 minuti contribuendo con 1 canestro da 2 ed una bomba da tre punti tirata dal lato destro del campo. La Reyer, dopo un primo quarto in svantaggio ha ampiamente superato il Sanga nel secondo e terzo quarto ed ha vinto questa gara con una differenza di 20 punti (69 a 49).

La finale terzo e quarto posto ha visto affrontarsi il Sanga contro il Battipaglia con la vittoria di quest’ultima con un punteggio di 67 a 48 e con Giulia miglior realizzatrice per il Sanga (15 punti), battuta solo dalla giocatrice Mattera del Battipaglia che ha segnato 3 punti in più.

Nella finale per il 1 e 2 posto giocata nel bel Paladesio, la partita è stata sin dall’inizio governata dalla Reyer che ha permesso alla sfidante Forlì di fare il suo primo punto a ben 8 minuti dall’inizio del primo quarto tanto che questo primo periodo si è concluso con un parziale di 28 a 2 in favore della Reyer. In questa finale, Alice entra in campo per quasi 13 minuti e contribuisce alla vittoria della propria squadra con diverse palle recuperate, alcuni rimbalzi a canestro e due tiri liberi eseguiti con sicurezza e precisione.

E’ stato difficile durante la semifinale decidere per chi tifare vedendo giocare le due ragazze che frequentano anche il nostro “Palafontanine”; Bernardina, anche lei presente in trasferta, sarebbe voluta entrare a “dare il 5” alle ragazze, ma ha avuto soggezione e si è limitata a fischiare un po’.

Paola (inviata sui campi)

———————————–

A nome del Presidente, Francesco Minuzzo, e di tutto lo Staff Visconti, i migliori complimenti ad Alice e a Giulia. Siamo veramente orgogliosi di voi, di questi risultati, di questo proficuo percorso di crescita personale. Siamo altresì orgogliosi perché certi del fatto che “un pizzico di Visconti”, una parte di noi… un po’ di GialloBlu hanno contribuito a questi successi.

Rinnoviamo i complimenti, e facciamo tanti, tanti Auguri perché la vostra strada sia cosparsa di tanti altri successi.