U18M 8vi di Finale: BK ROVELLO – VISCONTI BASKET: 76 – 58

Martedì 14 Maggio 2019 Ore 20,45

Palestra Comunale – Via Madonna, 28 – Rovello Porro (CO)

Parziali:  18/15 – 29/20 – 17/16 – 12/7

Tabellini: Cedro A. (Cap) 4 (1 Tripla), Paravella L. 20 (3 Triple), Castagna S. 12 (2 Triple), Leoni D. 6 (1 Tripla), Dogadi B. G. 3, Casirati P. 5 (1 Tripla), Lecchi P. 8 (1 Tripla), Ghisletti E., Pallotta A., Meloni M., Manenti L., Marchesi S.

Allenatore : Matteo Boschi

Assistente: Mario Ferrari

Dirigente Accompagnatore: Molinai Gian Lorenzo

Arbitri: Sig. Godino Andrea di Binago (CO) – Sig. Luppino Vincenzo di Cucciago (CO)

Alcune statistiche:

Tiri da Tre: 9/26 – Tiri Liberi: 8/16

Falli Fatti: 18 – Falli Subiti: 18

Palle Perse: 12 – Palle Recuperate: 7

Rimbalzi Difensivi: 25 – Rimbalzi Offensivi: 9

Resilienza Visconti!

Agli ottavi regionali finisce l’avventura dei ragazzi GialloBlu Under 18 in questa stagione cestistica.

I decisi ragazzi GialloBlu in quel di Rovello (CO) partono facendo il loro gioco interpretando e concretizzando quanto indicato da coach Teo e Mario con quella che è la propria caratteristica di gioco insieme, leale e ben eseguito e, per la prima volta in questa stagione, con una sequenza di tiri da tre restando incollati agli avversari.  Ma a partire dalla metà del secondo quarto e a seguire e in qualunque momento il Visconti meritatamente si avvicinava, i bravi avversari hanno messo in campo fisicità avallata da libera interpretazione delle regole e di quarto in quarto hanno fatto propria la vittoria… Ad altri sistemi di gioco hanno  dovuto ricorrere gli avversari per distanziare il Visconti mettendo out fisicamente più di uno dei nostri giocatori e qui mi fermo nel riportare il racconto di una partita che poteva essere bella da vedere se sempre giocata correttamente.

Nessun rammarico per la sconfitta perché quanto i ragazzi Visconti hanno fatto vedere è ciò che è giusto fare e cioè giocare insieme a basket, confrontandosi con lealtà e sportività, onorando l’impegno sportivo, doti che spero non perdano mai di vista…  Non bisogna mai dimenticare che ciò che viene insegnato ed applicato nello sport è rapportato anche alla vita di tutti i giorni.

Possiamo sicuramente affermare: Orgogliosamente Bravi ragazzi GialloBlu!

Grazie di cuore a tutti i ragazzi Visconti che, imparando sempre di “più” di partita in partita, hanno dato vita ad una stagione fantastica dove si sono laureati la migliore squadra Under 18 della provincia di Bergamo,

Grazie ai Coach Matteo e Mario educatori instancabili di Basket.

Grazie a Gian Lorenzo certo esperto di statistiche e fairplay.

Grazie a Lorenzo con il quale posso affermare che siamo un tavolo “invidiabile”.

e un grande grazie alla fantastica società del Visconti un privilegiato “ambiente educante dove ciascuno, pur salvaguardando la propria originalità, ha l’opportunità di tendere al miglioramento continuo e dove  la competizione non è intesa come un evento finalizzato ad annientare una delle parti in causa, ma  è il momento apicale di confronto, dove è possibile misurare il reale livello di preparazione delle parti in campo, secondo le regole, così nello sport come nella vita.

Arrivederci alla prossima stagione ancora vogliosi di bel Basket…

Francesca (articolo e foto)