“Idee chiare per compiere un altro passo in avanti”

Il presidente Francesco Minuzzo illustra strategie ed obiettivi della Visconti Basket in previsione della stagione che porterà la gloriosa associazione sportiva al cinquantesimo di fondazione prevista nel 2021.

 

BRIGNANO GERA D’ADDA – Agosto 2019. Per chi svolge attività sportiva, questo è il “Capodanno” della stagione, i primi giorni di un periodo che entrerà nel vivo nelle prossime settimane quando riprenderà l’attività.

Tra una bibita fresca ed un ghiacciolo, Francesco Minuzzo, giovane sulla carta d’identità ma con le “spalle grosse” se l’argomento è la gestione societaria, si appresta a rimettersi al timone del veliero “Visconti Basket”, pronto a navigare nei mari della pallacanestro regionale e provinciale, con l’entusiasmo e la voglia di fare che contraddistingue il club GialloBlu sin dai primi giorni.

Stagione che ricalcherà molto quelle precedenti – osserva il presidente – soprattutto nella proposta sportiva che offriremo a tutti coloro che ci daranno fiducia. Sarà quindi indispensabile che il consiglio direttivo e lo staff tecnico poggino i piedi sulla solida base che abbiamo creato negli ultimi tempi. Da lì, con idee chiare, vogliamo muoverci per fare un ulteriore passo in avanti sotto il profilo organizzativo e tecnico, ben sapendo che andando in questa direzione, i nostri ragazzi e le nostre ragazze sapranno regalarci tante soddisfazioni”.

Diamo un ultimo pensiero alla scorsa stagione: cosa vi porterete in scia?

La grande soddisfazione provata quando ci siamo messi all’opera per organizzare il “Play Day” – dice senza esitazione Minuzzo – perché in quei giorni, prima, durante e dopo l’evento, ho visto il prezioso ed appassionato spirito di collaborazione evidenziato da molti genitori. Un “senso di appartenenza” che vogliamo consolidare anche nel prossimo futuro. Porto in scia il costruttivo rapporto costruito con le altre realtà dell’Associazione Sportiva e, in primis, con l’amministrazione comunale: la sensibilità mostrata nei nostri confronti (vedi l’apertura del Palatenda, ad esempio) è uno sprone ad impegnarci per fare ogni cosa ancora meglio. Porto in scia i sorrisi e l’entusiasmo di giocatori e giocatrici del settore giovanile: la “vittoria” più importante è stata quella di veder crescere lo spirito di gruppo e l’unità di intenti, basi solide che, unitamente al valore del nostro staff tecnico, rappresenta un buon viatico per il futuro”.

Cominciamo a “mettere a fuoco” la nuova stagione?

Siamo partiti col piede giusto, in Consiglio Direttivo. Tutti i dieci componenti, al di là della costante e costruttiva presenza, avranno mansioni da svolgere. Le cose da fare sono tante e non possiamo permetterci di lasciare nulla al caso: dagli aspetti burocratici e fiscali al marketing passando per l’organizzazione della logistica e della comunicazione e molto altro ancora. Abbiamo assegnato il ruolo di coordinatore tecnico a Matteo Boschi, allenatore la cui capacità non si discute e che interpreta perfettamente quello che per noi della Visconti è il concetto di “voler giocare a pallacanestro”. Altra novità di questa stagione è l’introduzione della figura del referente tecnico che oltre a coadiuvare il coordinatore tecnico sarà una figura di riferimento per allenatori e dirigenti; il ruolo sarà ricoperto da Maurizio Penati. Assieme a loro abbiamo già strutturato un piano operativo che permetterà ad ogni nostro tesserato di essere seguito da uno staff di primo livello potendo contare, oltretutto, su adeguate strutture e consoni spazi per l’allenamento”.

Scendendo nel dettaglio?

Partendo dalla Prima Squadra Maschile, abbiamo affidato la Promozione alla coppia composta da coach Lorenzo Locatelli, che torna alla Visconti dopo due stagioni, e dal suo assistente Gian Paolo Rota. A loro abbiamo chiesto di confermare gli ottimi risultati ottenuti nella scorsa stagione con il confermato gruppo di giocatori capitanati da Stefano Allevi. Mario Ferrari sarà invece l’allenatore della Seconda Divisione. Stefano Abbatangelo e Matteo Boschi seguiranno l’attività del gruppo composto dai nostri ragazzi del 2005, 2006 e 2007 che parteciperanno a tre campionati: Under 15, Under 14 e Under 13. Lo stesso Boschi coordinerà con particolare attenzione il settore del minibasket, uno dei nostri fiori all’occhiello e che vedrà il diretto intervento di giovani istruttori nei quali crediamo molto: Laura Minuzzo, Simone Lecchi e il gradito volto nuovo di Cristian Magni con i rispettivi assistenti cureranno Esordienti, Aquilotti, Scoiattoli e Pulcini. Matteo Boschi, infine, continuerà a seguire il progetto del Microbasket dopo l’inatteso ma graditissimo successo della scorsa stagione. Aggiungo poi che ogni squadra sarà seguita da un dirigente di riferimento e potrà contare sul prezioso aiuto di volenterosi genitori”.

Non va dimenticato il settore femminile…

Per nulla al mondo… Nella qualità e nella quantità, la crescita del settore femminile è evidente. Mario Quartana ed Ettore Agostinelli sono i nostri due punti di riferimento. Dopo la splendida cavalcata dell’anno scorso, guardiamo con interesse all’ulteriore crescita della Serie C (capitanata da Maddalena Ferri) ma ci aspettiamo buone notizie anche dai gruppi Under 18, Under 16 e Under 14”.

E sull’aspetto della preparazione atletica?

Ance quest’anno, riconfermato più che mai, abbiamo potenziato l’apporto di PierPaolo Testa, presente su tutti i fronti sul piano della preparazione atletica e di coaching mentale; è un aspetto fondamentale che produce la sua efficacia durante tutti gli step della stagione agonistica“.

Ci saranno quindi ancora tante maglie GialloBlu in campo…

Certamente. A tutti i nostri tesserati auguro la miglior stagione sotto il profilo umano, caratteriale, educativo e tecnico. Sarò il primo ad essere lieto – sottolinea Francesco Minuzzo – se altri ragazzi del Visconti seguiranno le orme di chi, partendo da qui, l’anno prossimo vivrà avventure in squadre di categoria superiore. Ragazzi ai quali auguriamo le miglior fortune: Lorenzo Paravella che giocherà ad Inzago, Simone Lecchi che sarà all’Ombriano, Riccardo Finardi che si è trasferito al Milano e i due fratelli Leoni, Sebastiano e Damiano andati al Lussana”.

Manca ancora qualcuno all’appello?

In un periodo storico come quello attuale – ribadisce Francesco Minuzzo – tenere in piedi una associazione sportiva oltre a svolgere una preziosissima funzione sociale, richiede risorse sotto ogni forma. Ecco perché mi piacerebbe che all’appello rispondessero con un bel “” quelle aziende e quei sostenitori ai quali ci rivolgeremo per poter continuare a garantire il meglio a ragazzi e ragazze del Visconti Basket”.