EL.VA.S.: L’ECCELLENZA A CASA VISCONTI

El.Va.S: cinque lettere che racchiudono quella che, a ragione, va vista come una eccellenza imprenditoriale esclusivamente “Made in Italy” o, per meglio affermare il DNA dell’azienda stessa, “Made in Val di Scalve”.

Eccellenza che, da qualche giorno, è partner di Asd Visconti Basket: il presidente dei soci nonché direttore commerciale della El.Va.S, Angela Piantoni e il presidente del nostro club Francesco Minuzzo hanno infatto sottoscritto un accordo triennale di sponsorizzazione: “Che è per noi motivo di grande orgoglio – ha sottolineato Minuzzo – ed è un ulteriore sprone a proseguire nella strada che abbiamo tracciato. Il concreto interesse dimostrato, nei confronti del nostro progetto sportivo, da una realtà imprenditoriale che è leader nazionale nel suo settore, gratifica me e tutti i consiglieri. Allo stesso tempo ci impegna a fare ogni cosa puntando sempre verso il gradino superiore. In questo senso, l’ascesa di El.Va.S va presa come esempio: la filosofia, la forze delle idee chiare e il marcato senso di appartenenza sono punti cardinali di El.Va.S e dovranno continuare ad essere anche i nostri”.

Cinque lettere, dicevamo, formano il nome dell’azienda. Simpaticamente abbiamo voluto “scomporre” il nome e creare altrettanti concetti invitando la presidente Angela Piantoni e il Direttore Operation Ezio Maffi ad approfondire gli stessi.

Iniziamo con E: Eccellenza, nessuno può negare che lo siate nel vostro settore…

“E’ il risultato di una linea che abbiamo seguito sin dal primo giorno. Per noi è basilare la soddisfazione di chi si rivolge alla nostra azienda. Anche se questo a volte “fa a pugni” con il potenziale business che passa in secondo piano. Cerchiamo sempre di calarci nella realtà del nostro interlocutore, capirne l’esigenza ed operare di conseguenza. Il nostro pensiero è semplice ma efficace: chi si trova bene, poi torna…”.

Tocca a L: Lungimiranza nell’aver seguito un preciso progetto sin dal primo giorno…

“La nostra azienda nasce come produzione e assemblaggio per conto terzi di televisori e giradischi. Seguendo il consiglio di una persona che collaborava con El.Va.S ci siamo buttati a capofitto nello studio, nella creazione e nell’assemblaggio di tabelloni elettronici per lo sport. Sin dal primo giorno abbiamo impiegato la tecnologia del led. Parlare dei led oggi fa parte della quotidianità. In quegli anni, invece, eravamo pionieri del futuro. In realtà inizialmente andammo incontro allo scetticismo degli operatori del settore. Strada facendo, invece, ci siamo affermati sempre di più. Sia perché abbiamo affinato il prodotto, tenendolo al passo con i tempi. Sia perché la nostra clientela si è resa conto di quali vantaggi poteva avere assicurarsi un tabellone a led prodotto da El.Va.S”.

Eccoci alla V: alcuni Valori per voi sono imprescindibili…

“La nostra idea imprenditoriale è ben precisa. La El.Va.S è una cooperativa composta da persone che si sentono parte del progetto. C’è un gruppo ristretto che occupa ruoli più decisionali, ma questo non modifica di un millimetro l’intenzione di creare opportunità di lavoro e di crescita per chi è con noi. In un’azienda, il guadagno è fattore indispensabile se vuoi dare continuità a quello che stai facendo. Per El.Va.S è altrettanto indispensabile mantenere alto il livello di familiarità e condivisione”.

Passiamo alla A: Aggiornamento, Formazione. Per El.Va.S non sono concetti astratti…

“Proprio così… Non lasciamo nulla al caso perché, soprattutto in un settore in costante evoluzione come il nostro, essere al passo con i tempi riveste una fondamentale importanza. Ogni aggiornamento di un macchinario è attentamente ponderato da chi, poi, su quel macchinario dovrà operare. Progettazione, sviluppo e formazione sono fatte  “a misura” delle nostre concrete esigenze. Ben consapevoli che poi, a catena, di tale beneficio godrà anche la nostra clientela. I riscontri sono positivi. La nostra linea di tabelloni è richiesta ed apprezzata in Italia ma anche al di fuori dai confini. Basti pensare che da qualche anno siamo espositori alla FSB, la fiera mondiale di Colonia dedicata all’impiantistica e alle attrezzature sportive”.

Resta la S: lo spiccato Senso di Appartenenza ad un territorio…

“Siamo una azienda della Val di Scalve. Ci sentiamo fortemente radicati al nostro territorio e da qui non ci muoviamo. Possono esserci impedimenti di vario tipo, legati alla logistica, al trasporto, ad alcuni aspetti delle comunicazione. Ma nessun ostacolo potrà condizionarci e tantomeno fermarci. Noi siamo la Elettronica Val Di Scalve da diverse generazioni e continuiamo ad esserne orgogliosi come il primo giorno. E quando dico noi, ovviamente, intendo tutti: dal presidente all’ultimo assunto…”

 

Il gruppo EL.VA.S. in gita a Verona per festeggiare il quarantesimo

 

Dalle prealpi Orobiche alla Serie A

L’eccellenza italiana nel settore dell’elettronica