Il “Progetto Believe” sbarca a Brignano

Su invito della FIP, Visconti Basket organizzerà l’appuntamento lombardo dell’iniziativa promossa a favore del basket e minibasket femminile. In campo Maurizio Cremonini Responsabile Tecnico Nazionale del Settore Minibasket e Scuola e Giovanni Lucchesi, Capo Allenatore del Settore Squadre Nazionali Giovanili Femminili, nonché assistente allenatore della nazionale italiana femminile senior.

Believe o, se meglio preferite, crederci…Da qualche anno la Federazione Italiana Pallacanestro ha dimostrato, con fatti concreti, di credere fortemente nella crescita del basket femminile, settore che ha potenzialità inespresse e che ha bisogno di iniziative che possano avvicinare bimbe e ragazze d’ogni età al mondo della palla a spicchi.

Nasce con questo obiettivo il “Progetto Believe” che già da qualche anno rappresenta una proposta performante ed educativa per il settore del minibasket e del primo basket “agonistico”, l’Under 13 giusto per capirci.

I massimi responsabili nazionali dei due settori specifici, stanno attraversando l’Italia in lungo ed in largo per avviare sinergie con quelle associazioni sportive che, operando su un territorio specifico, stanno profondendo quotidianamente tempo e risorse in direzione, appunto, del basket femminile.

Nasce così un evento, unico nel suo genere in tutta la Lombardia, che vedrà la Federazione Italiana Pallacanestro “trovar casa” al Palazzetto dello Sport di Brignano Gera d’Adda, ospite di Visconti Basket, club che ha nello sviluppo e nella crescita del settore femminile, uno dei punti cardinali della sua attività.

“Progetto Believe” arriverà a Brignano nel pomeriggio di mercoledì 19 ottobre.

Il sipario si alzerà alle 15.45 quando, nella palestrina adiacente al palazzetto, Maurizio Cremonini Responsabile Tecnico Nazionale del Settore Minibasket e Scuola, terrà un primo incontro con allenatori ed istruttori. Dalle 16.30 sino alle 18, lo stesso Cremonini si sposterà al palazzetto dove dirigerà un allenamento riservato alle bimbe nate dal 2011 al 2013. Al termine ci sarà anche un momento di confronto con i genitori.

Alle 17.15, nella palestrina, sarà Giovanni Lucchesi, Capo Allenatore del Settore Squadre Nazionali Giovanili Femminili, nonché assistente allenatore della nazionale italiana femminile senior, ad incontrare tecnici ed istruttori. Alle 18, sul parquet dell’impianto di Via Fontanine, Lucchesi dirigerà un allenamento con un gruppo di atlete nate dal 2008 al 2010. Al termine dell’allenamento, incontro con i genitori.

«Siamo onorati ed orgogliosi – ha sottolineato il direttore sportivo Cristian Magni – che la Federazione abbia scelto Brignano e il Visconti per organizzare un simile evento. Per un club come il nostro che già da qualche anno si sta facendo in quattro per la crescita e lo sviluppo del settore giovanile femminile, sapere di essere la “tappa lombarda” del “Progetto Believe” rappresenta lo sprone per perseguire il nostro obiettivo con un impegno ancora maggiore. Il nostro auspicio è che gli addetti ai lavori del territorio non perdano un’occasione di crescita così importante come quella che, ne sono certo, garantiranno i nostri attesissimi interlocutori».

Nella foto: a sinistra Maurizio Cremonini, a destra Giovanni Lucchesi