PROMOZIONE/La “magata” di Castellazzi vale il referto rosa

Visconti double face a Trescore: primo quarto impeccabile poi partita a singhiozzo. Nel finale sul “+5” per i locali, Damiano Leoni e l’MVP di serata firmano il sorpasso

AURORA TRESCORE 57
VISCONTI 62
PARZIALI: 14-24, 12-6, 17-13, 14-19.
VISCONTI: Ste. Leoni 3, Cedro, Della Vedova 6, Allevi 9, Dam. Leoni 11, Seb. Leoni 3, Castellazzi 13, Maga 4, Paloni, Delendati 11, Imeri 2, Pizzigoni. All. Locatelli. Ass: Boschi, Ferrari.

TRESCORE BALNEARIO – Un primo quarto da incorniciare, un secondo da dimenticare ed un finale di partita di quelli sconsigliati ai deboli di cuore. Esattamente come la settimana precedente con Pedrengo. Ma, stavolta, col lieto fine.

Già, perché il referto rosa riportato a Brignano dai ragazzi della Promozione ha un peso specifico non indifferente. Coach Locatelli chiede ai suoi ragazzi un approccio di quelli tosti ed è ripagato: dieci minuti senza commettere errori in difesa, con ottime scelte in attacco ed un parziale 24-14, che fa pensare ad una partita in controllo.

Al rientro in campo, però, si spegne la luce. O, se preferite, c’è tutto il contrario di quello visto in precedenza al punto che si esalta la verve dei ragazzi di casa, presi per mano dal talento infinito di Paolo Cantamessa, classe 1972 e 22 punti messi a referto. Risultato: 12-6 di parziale e partita riaperta.

Anche dopo l’intervallo la musica non cambia. Anzi l’Aurora coglie il pareggio al 30’ e passa a condurre nel quarto conclusivo. Trescore ha 5 punti di vantaggio quando manca un giro e mezzo di orologio alla fine. Damiano Leoni firma il 57-54 per i locali, Luca Castellazzi il 57-56, “Damien” si ripete per il sorpasso 57-58. I secondi passano, la palla è in mano all’Aurora. Luca Castellazzi, (assoluto MVP della serata con 13 punti 6/8 da 2, 3 rimbalzi e 6 recuperi) fa rivivere l’Arsenio Lupin di “Dantoniana” memoria, ruba palla e si invola per segnare il +3: 60-57. C’è ancora una chance per i locali, ma anche stavolta “Visconti sa come si fa”: palla recuperata da Delendati che si becca il fallo, va in lunetta e con freddezza firma il 2/2 del definitivo 62-57.

Il girone di andata si chiude quindi con nove vittorie per il Visconti ma anche con una certezza: se il piede resta pigiato sul pedale giusto, nulla può fermare l’accelerata di una squadra che può dire, e dare, ancora tanto in questo campionato.