PROMOZIONE/Più forti delle assenze e… di Treviolo

Pur in formazione rimaneggiata la Promo trascinata dai fratelli Leoni coglie una vittoria di fondamentale importanza

VISCONTI 57
TREVIOLO 53
VISCONTI: Ste. Leoni 15 (nella foto), Cedro, Delprato, Finardi 4, Allevi 2, Guida, Seb. Leoni 18, Castellazzi 5, Nichi, Delendati 11, Imeri 2, Pizzigoni. All: Locatelli. Ass: Boschi.

BRIGNANO – Il ruggito dei Leoni annichilisce Treviolo e porta due preziosissimi punti nel carniere della squadra di Promozione.
Coach Locatelli deve fare la conta dei disponibili (assenti Della Vedova, Maga, Penati, Mauri oltre a chi come Damiano Leoni, Paloni e Dal Fara ha già finito la stagione), chiama i due Under 19 Lorenzo Nichi e Stefano Delprato chiede a Michele Guida di aggregarsi e carica i suoi ragazzi al cospetto di una delle squadre più forti del girone C qual è Treviolo.

Lo spirito Visconti aleggia però sul parquet del Palazzetto dello Sport, tale e tanta è la determinazione espressa da chi è chiamato in causa. L’avvio è equilibrato e gli ospiti chiudono avanti di uno. Ma è solo un fuoco di paglia: i ragazzi di casa alzano il volume e piazzano il parziale di 18-12 che li manda alla pausa lunga avanti 29-24. Anche dopo l’intervallo, minuto dopo minuto, i ragazzi di Locatelli e Boschi confezionato una prestazione di alto livello e approdano con pieno merito all’importantissima vittoria.

Specchio della squadra è Sebastiano Leoni che, per nulla demoralizzato dopo i primi tiri, riscopre quel killer-istinct che lo ha reso famoso in tutta Bergamo e provincia piazzando 5 letalissime triple che spezzano l’equilibrio. Alla sua destra, il buon Seba trova il fratello Stefano autore della sua best-performance in Promozione: 15 punti con 3/3 da 2 3/4 ai libero e 2/4 da tre. Fondamentale anche l’apporto di Delendati la cui doppia cifra è ormai una sentenza mentre Cedro garantisce fosforo, Riki Finardi dinamismo e difesa tosta, Ste Allevi e Castellazzi si fanno sentire sotto le plance con 10 e 9 rimbalzi.

Una bella prova salutata dal convinto applauso del pubblico amico e che mantiene Visconti nelle posizioni più interessanti della classifica. Che, detto per inciso, lo sarà ancora di più nel caso che domenica si torni da Almenno col referto rosa.