UNDER 19/Mentalità, capacità, serenità…

Anche Mozzo si arrende al cospetto di un gruppo che sa tenere alto il livello a prescindere da chi entra in campo

VISCONTI 77
MOZZO 53
PARZIALI: 17-12, 26-15, 16-10, 18-16.
VISCONTI: Menotti 2, Sala 17, Pinotti 6, Penati 17, Prestileo 5, Carminati 2, Ste. Leoni 14, Daminelli 2, Nichi 5, Turini 1, Fatighenti 4, Nozza 2. All: Boschi. Ass: Ferrari, Seb. Leoni.

BRIGNANO – A volte si passa per essere ripetitivi ma è un rischio che, parlando dell’Under 19, corriamo volentieri. Anche col Mozzo, arrivato a Brignano per giocare la terza giornata di ritorno, Matteo Boschi si è messo davanti al leggìo ed ha chiesto ai suoi “orchestrali” di eseguire la prevista sinfonia… C’è l’ennesima prova corale nella vittoria dei ragazzi di Brignano, capaci di mettere in campo quelle doti di mentalità, capacità tecnico-tattiche, e serenità che, a lungo andare, hanno fatto la differenza.

Con la apprezzata direzione arbitrale del signor Fadigati, l’U19 ha vinto tutti e quattro i quarti, arrivando alla sirena finale con un confortante “+24” e confermandosi al primo posto del girone Bronze 3 (in coabitazione con SBT ma davanti per la miglior differenza canestri). Guardando lo score, si nota poi come tutte le principali voci “positive” abbiano interpreti diversi: la mano educata di Federico Sala (al personal best in categoria), il 7/7 da 2 di Edo Penati (con 4 assist e 3 recuperi), la doppia cifra di Ste Leoni (con 3 assist e 4 recuperi), promosso capitano vista l’assenza (tra l’altro…) di Igor Lazzarini e Stefano Del Prato.

A rimbalzo spiccano Lorenzo Nichi a quota 11 (con 5 palle recuperate), Niccolò Nozza con 7 e Tommy Carminati con 4 e 2 recuperi. Andrea Fatighenti gioca con lodevole intensità: 3 recuperi, 1 assist e 2/3 al tiro. Ale Pinotti regala un secondo tempo scintillante con 3/3 al tiro 3 rimbalzi ed 1 recupero, Giò Prestileo piazza la tripla al momento giusto così come Luca Daminelli recupera e segna aiutando la squadra a prendere il largo e Luca Menotti sforna due assist. Resta giusto da applaudire Filippo Turini classe 2007 al suo esordio assoluto in Under 19. La squadra ha fatto di tutto per farlo segnare e lui ha ringraziato dalla lunetta.

«Era una partita insidiosa – dice coach Matteo Boschi – e i ragazzi hanno risposto molto bene. Sono contento e a tutti loro rivolgo l’invito a non alzare il piede dall’acceleratore. Ci sono degli aspetti sui quali possiamo migliorare. È il passo che ci manca per essere ancor di più una squadra che mira a raggiungere un alto livello di rendimento».

Sta vivendo un momento positivo, coach Boschi, che sa sempre dare una adeguata lettura della situazione: «Il mio compito è reso più agevole dalla preziosa collaborazione di Mario Ferrari e Sebastiano Leoni. Non sono semplicemente due assistenti: la loro presenza in allenamento ed in partita è un valore aggiunto, che va a totale beneficio del gruppo che in Under 19 e in Under 17 sta regalando belle soddisfazioni. Vincere è bello, siamo tutti d’accordo, ma apprezzare che arriviamo lì grazie al lavoro condiviso tra lo staff ed i ragazzi, rende tutto ancora migliore».