UNDER 19/Il rebus Cologno risolto in un tempo

Partenza a razzo dei ragazzi di Boschi che arrivano alla pausa lunga con 59 punti segnati e 27 di vantaggio

COLOGNO 55
VISCONTI 104
PARZIALI: 12-33, 20-26, 11-21, 12-24.
VISCONTI: Pagnoncelli, Menotti 9, Penati 19, Bongiorno 10, Prestileo 5, Carminati 17, Ste. Leoni 10, Daminelli 8, Nichi 16, Fatighenti, Nozza 2, Lazzarini 8. All: Boschi. Ass: Seb. Leoni.

BRIGNANO – Partite semplici non ne esistono, nella pallacanestro. A meno che ci sia la prestazione di un livello tale che ogni ostacolo viene “spazzati via” dal fiume in piena.

È un po’ questa l’immagine della sfida che l’Under 19 ha giocato e stravinto a Cologno al Serio. Dopo il 2-0 della squadra di casa alla prima azione del derby, in campo s’è vista una squadra capace di mettere a referto 33 punti in 10 minuti (facendo ruotare 11 giocatori), 59 alla pausa lunga e 104 alla sirena finale di una partita che non ha realmente avuto storia.

Il concetto di “essere squadra” che coach Boschi aveva sottolineato al termine della vittoria degli Under 17 a Lograto, si è esaltato con Cologno: ampio minutaggio per i dodici a referto, cinque giocatori in doppia cifra, collaborazione ad alti livelli… In soldoni: una prestazione che ha avuto solo attori e nessun spettatore. Tommy Carminati e Lorenzo Nichi hanno firmato una “doppia doppia” da urlo: 17 punti e 11 rimbalzi il primo, 16 punti (5/5 da 2 e 2/3 da 3) e 11 rimbalzi il secondo. Qualità e quantità le hanno espresse Stefano Leoni e Luca Menotti. Edo Penati ne ha messi 19 ma la sua partita sarà ricordata per due assist pazzeschi, in quella che sta diventando la specialità della casa (saranno 5 alla fine della partita). Brillante in attacco Loris Bongiorno, efficaci come loro solito Giovanni Prestileo, Luca Daminelli, si sono fatti valere anche Nicolò Nozza e Andrea Fatighenti. Da incorniciare la miglior prestazione stagionale di Igor Lazzarini con 2/3 da 3, 5 rimbalzi, 4 recuperi e 2 assist. Viste le assenze di Stefano Delprato, Alessandro Pinotti e Federico Sala, i coach Boschi e Seba Leoni hanno gettato nella mischia anche Erik Pagnoncelli che ha ripagato la fiducia, aggiungendo esperienza al suo repertorio.

L’Under 19 arriva alla sosta pasquale confermandosi al primo posto: «Ho chiesto ai ragazzi di fare un passo alla volta – predica prudenza coach Boschi – senza distrazioni ma facendo focus, invece, sul livello che piano piano stanno raggiungendo e su quello che possono fare per ambire anche a quello successivo. Otteniamo risultati positivi, ma a me soddisfano molto di più atteggiamento e prestazione».