SERIE C F: G.S.Q.S.A. – VISCONTI BASKET: 48 – 49

1^ di Ritorno – Campionato Regionale – Girone B

Domenica 20 Gennaio 2019 – Ore 20,00

Palarile – Via Manzoni – Casarile (MI)

Parziali: 9/12 – 17/18 – 6/11 – 16/8

Tabellini Visconti: Minuzzo L., Devicenzi P. 6 (1 Tripla) , Ferri M. (Cap) 8 (1 Tripla), Lecchi A. 4, Vincenzi G. 13, Motta E. 2, Carenzi A. n.e., Devicenzi S. 14, Cortesi C., Aboa K. 2, Kola E. n.e., Venturati C. n.e.

Allenatore: Mario Quartana

Accompagnatore: Nilla Coita

Arbitri: Panella Filippo di Borgarello (PV) – Carera Federico di S. Genesio (PV)

Statistiche Visconti:

Tiri Liberi: 21/47 (44,7%)

Tiri da 2: 11/45 (24,4%)

Tiri da 3: 2/10 (20%)

Falli Fatti: 23 – Falli Subiti: 31

Palle Recuperate: 10 – Palle Perse: 20

E sono 10…

Le Viscontine riescono a guadagnarsi la decima vittoria consecutiva, ospiti delle forti ragazze di Milano. 

Sapevamo fin dall’inizio che quella di sabato sarebbe stata una partita molto dura, e così è stato!

I primi minuti ci vedono giocare un discreto basket sia offensivamente che difensivamente e mettiamo subito la testa avanti nel punteggio (seppur di poco). In maniera analoga, nel secondo periodo riusciamo a mantenere il piccolo vantaggio racimolato e ad andare alla pausa lunga in vantaggio di 4 lunghezze. 

All’inizio del terzo periodo alterniamo le varie difese. In questa fase non siamo molto attente e concediamo alle avversarie qualche tiro aperto di troppo (che fortunatamente non viene sempre concretizzato). Per quanto riguarda l’attacco continuiamo a cercare il ferro con energia e questo ci permette di andare in lunetta molte volte; nota negativa è però la percentuale ai liberi (21/47) che ci costringe a lasciare indietro molti punti.

Riusciamo ad allungare il vantaggio fino al +9, ma nel quarto periodo la faccenda si complica. Come previsto le avversarie si rifanno sotto con energia e azzerano in pochi minuti tutto il vantaggio accumulato riportando il punteggio in assoluta parità. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma. In attacco troviamo i punti del +1 dalla lunetta ma la svolta decisiva è sicuramente nella metà campo difensiva dove riusciamo a chiudere per due volte i possibili canestri del sorpasso.

Una buona vittoria collettiva ottenuta soprattutto grazie alla durezza mentale delle ragazze, che hanno tenuto la giusta concentrazione fino alla fine.

Dal punto di vista tecnico non una partita perfetta però!! Ancora alcuni errori di troppo (palle perse non forzate,, numerosi rimbalzi concessi e basse percentuali) che serviranno ugualmente come stimolo su cui lavorare nelle prossime settimane!!!

Coach Mario

Prossimo appuntamento: Sabato 26 Gennaio alle ore 20,30 in casa contro Basket Più Rezzato (Gara di Andata: Vittoria Viscontine di 21 lunghezze in terra bresciana).

Photo Gallery by Giovanni Venturati