BUON 50° COMPLEANNO, VISCONTI BASKET!

Non è un primo luglio qualsiasi, per Visconti Basket. Per il calendario sportivo, oggi è il “Capodanno” della nuova stagione, la 2021-2022 che tutti sperano essere quella della totale ripresa, della ripartenza dopo sedici mesi di palestre chiuse, documenti da compilare, termometri e tamponi.
Non è un primo luglio qualsiasi, oggi, per Visconti Basket. Non inizia solo la nuova stagione: è il primo giorno del Cinquantesimo anno di attività.
Come sembra lontano quel 1971, quando si scrissero le prime parole di una storia che, ancora oggi, ha basi solide e poggiate su una filosofia ed un entusiasmo che sono gli stessi di allora.
Oggi è “un’altra” pallacanestro, siamo tutti d’accordo, proiettata verso esigenze organizzative e gestionali che nell’anno della fondazione non erano minimamente immaginabili.
Oggi come allora, però, le “radici” su cui poggia la Visconti Basket non sono cambiate. Sono le stesse sulle quali è cresciuto un progetto sportivo diventato solido. Come il tronco di un albero che ha saputo resistere a mille intemperie, ma che è spesso illimunato dalla luce della passione, dell’entusiasmo, del desiderio di continuare ad essere il punto di riferimento per centinaia tra presidenti, dirigenti, allenatori, genitori ma, soprattutto, ragazzi e ragazze.
Una passione rimasta infinita di fronte alle più esaltanti vittorie e alle più cocenti delusioni: perché al Visconti le emozioni sono sempre sensazioni forti: ti entrano sotto pelle e ti giungono sino al cuore che inizia a battere forte. Perché ogni volta che una squadra entra in campo (non importa di quale categoria), è ambasciatrice del quotidiano e solerte lavoro di chi cerca di insegnare, ad ogni giocatrice e ad ogni giocatore, qual è la vera “essenza”: il privilegio di poter coltivare la passione per la pallacanestro, in un ambiente sano e in una struttura adeguata, condividendola con compagne e compagni, a prescindere dal risultato del campo.
L’elenco delle persone che hanno tracciato la strada è molto lungo. Ci sono dodici mesi di tempo per ricordarli uno ad uno, riconoscendone i meriti.
Oggi però, ci sia permesso creare la giusta atmosfera attorno ad un logo creato “ad hoc” per ricordare un concetto tanto semplice quanto fondamentale: di tempo ne è passato tanto, da quel luglio del 1971, ma con la forza delle idee chiare, Visconti Basket ha il vigore e la tenacia di chi si sente, nella testa e nel cuore, ancora all’inizio del percorso.

MPen