SERIE B/Buona la prima… Anzi: strepitosa

Le ragazze di coach Stefano Fassina giocano un secondo tempo da incorniciare per intensità ed efficacia: la favorita Canegrate va ko

VISCONTI BRIGNANO 52
BASKET CANEGRATE 45
PROGRESSIVI: 15-13, 25-31, 36-36.

VISCONTI BRIGNANO: Esther Casirati, Sidorela Zyla, Sofia Comaschi 10, Patrizia De Gianni 14, Klarisa Zyla, Giulia Vicenzi 8, Karola Ziccardi 10, Sara Moro 7, Martina Dionigi, Coumba Sall 3, Ambra Cardisperi. All: Stefano Fassina. Ass: Ettore Agostinelli.

BRIGNANO – Il primo capitolo è stato scritto in bellissima calligrafia. Per determinazione, per tenacia, per lucidità, per entusiasmo le ragazze della Serie B hanno regalato una prestazione da incorniciare, scegliendo il modo migliore per “battezzare” l’esordio in campionato.

Stefano Fassina ed Ettore Agostinelli stanno lavorando sodo sin dal primo giorno su un gruppo che non lesina impegno e costanza, ben sapendo di essere al cospetto di una avventura tutta da vivere.

Sul parquet di Via Fontanine, al cospetto di Canegrate, squadra che punta a migliorare il risultato dello scorso anno quando è arrivata in finale play off, il Visconti si presenta con il tiro pesante di Sofia Comaschi e Karola Ziccardi che vale il 6-5 di parziale. La squadra regge benissimo l’urto e tiene la testa avanti sino al +2 del primo riposo. Stefano Fassina regala la ribalta a tre debuttanti: Sidorela Zyla, Ambra Cardisperi e Coumba Sall che si presenta col tiro da tre punti che tiene in scia la squadra sul tentativo di allungo di Canegrate che va al riposo sul +6.

Ma la Visconti c’è. Nel terzo quarto la squadra chiude la via del canestro alle ospiti che segneranno solo 5 punti, mentre capitan Sara Moro detta i tempi della rimonta ben sostenuta da Patrizia De Gianni e Sofia Comaschi: 36-36 al 30’.

Nell’ultimo quarto salgono in cattedra Giulia Vicenzi con sei punti consecutivi che danno il primo strappo al match e Karola Ziccardi che piazza i due “triploni” del definitivo allungo verso l’inattesa e quindi graditissima affermazione, sigillata dalla lunetta da De Gianni e Comaschi per il 52-45 finale. Poi sono sorrisi e abbracci. Poi sono applausi e high five. Sarà un campionato durissimo, è vero. Ma se l’intensità sarà questa, nulla è impossibile…