«Pronti a dare il massimo, come sempre…»

La près Paola Coita: «Iniziamo la stagione con passione, entusiasmo e la massima attenzione a quanto scritto nella riforma dello sport»

BRIGNANO – Il sole sta nascendo all’orizzonte ed inizia a fare luce su una estesa prateria da percorrere tutti insieme forti di quei valori e di quelle certezze che si sono consolidate col passare degli anni. Agli albori della nuova stagione, Paola Coita la près di Visconti Basket, fa da capofila alla “Family” di dirigenti, allenatori, giocatori, giocatrici e familiari vari che si accinge a vivere tutte quelle sensazioni che, in un verso o nell’altro, rendono indimenticabile ogni anno sportivo.

«Un anno che guardiamo con passione, entusiasmo – spiega Paola – ma anche con la grande attenzione necessaria per affrontare quella matassa, ancora un po’ ingarbugliata, che è la riforma dello sport. Come società stiamo seguendo passo dopo passo lo sviluppo del nuovo “modus operandi”, compito non certo agevole anche perché siamo in presenza di normative che non sempre rispondono all’effettiva quotidianità delle associazioni sportive che operano in ambito locale. Ma siamo sul pezzo, consapevoli che dev’essere nostro preciso intento quello di continuare a garantire la miglior proposta sportiva a tutti coloro che si rivolgono a noi».

«Diciannove squadre all’inseguimento della vittoria più bella»

Che stagione è stata messa in archivio?

«Una stagione che ha confermato il trend di crescita, al punto che da settembre in poi iscriveremo all’attività sportiva ben diciannove squadre. A tutte loro, la nostra richiesta sarà quella di sempre: inseguire la vittoria più bella, ovvero arrivare alla fine della stagione sportiva soddisfatti e cresciuti come persone e come giocatori. Al di là di quello che sarà il risultato del campo».

Si riparte da Serie B e Promozione…

«Saranno queste le due massime espressioni. Il rientro in Promozione, dopo l’accordo per uno scambio di diritti sportivi con Basket Cologno, è avvenuto grazie allo spessore umano di due persone come il presidente colognese Armando Valsecchi e il nostro presidente onorario Gianni Brambilla, ambasciatori di una pallacanestro nella quale la parola ha sempre avuto un grande valore. Ringraziamento che estendo anche a tutti i componenti del direttivo colognese».

«Affronteremo poi la Serie B sulla scia della scorsa brillante stagione, consapevoli che tra l’intenzione di ripetersi e la possibilità di farlo c’è in mezzo una situazione legata nello specifico alla pallacanestro femminile e alle esigenze delle giocatrici, che ci ha imposto una attenta riflessione nella fase di costruzione della squadra».

Come al solito non mancheranno volti nuovi…

«Vero. Com’è vero che tutti noi del Consiglio esprimiamo gratitudine e ringraziamento per coloro che hanno fatto scelte diverse e rispettabilissime. Penso a Cristian Magni, Lorenzo Locatelli, Marco Villa, Stefano Allevi, Riki Finardi, Marco Pizzigoni, Michele Guida, Luca Mauri, Alessandra Mazzanti, Federica Patelli, Francesca Maccalli, Chiara Grassi, Julia Behring, Pietro Buggea, e ad altri giocatori e giocatrici che hanno trascorso da noi la scorsa stagione. Non per tutti c’è stato il tempo di un “grazie” detto di persona, ma il ritmo frenetico dell’attività e le mille cose da fare in tempi stretti che ha visto noi del consiglio impegnati quotidianamente – spiega Paola Coita – non deve passare come mancanza di rispetto. Auguro a tutti e tutte le migliori fortune in campo e fuori».

«Chiediamo a tutti di essere in sintonia con noi»

«Quanto ai volti nuovi – ribadisce la près giallo blu – siamo certi di aver individuato persone che sapranno essere un “valore aggiunto” alla nostra mission sportiva. Con grande nostro piacere ricomincerà la collaborazione tecnica con Silvio Devicenzi. In campo con la Promozione maschile ci sarà Daniele Nisoli, parte di un roster che avrà dieci giocatori legati al Visconti e ben nove nati nel nostro settore giovanile».

Cosa aspettarci dalla nuova stagione?

«A livello organizzativo la nostra intenzione è quella di dare il massimo, come sempre. Va anche detto che reggere le sorti di una società sportiva somiglia sempre più al dover gestire un’azienda. La grande forza di volontà e la buona fede non verranno mai meno. A tutti gli allenatori, a giocatori e giocatrici e alle rispettive famiglie chiediamo quindi di entrare in sintonia con noi del direttivo: è il modo migliore per affrontare ogni eventuale disagio o difficoltà».

Quali le certezze?

«La certezza è quella di poter ancora contare sulla disponibilità di persone che dedicano la loro quotidianità al Visconti. Matteo Boschi referente tecnico del settore agonistico e Laura Minuzzo referente del minibasket, sono la garanzia che tutto andrà per il meglio e che tutti i componenti dello staff tecnico saranno pienamente all’altezza della situazione. La certezza – conclude Paola Coita – è che quando noi chiederemo l’intervento a quella splendida squadra che sono i nostri volontari, tante persone saranno già lì con la mano alzata, pronte a rimboccarsi le maniche».