DR2/Il Visconti colora di gialloblu il “PalaSpirà”

Prestazione temeraria dei ragazzi di Boschi e Lanzeni che espugnano Spirano e restano in testa alla classifica

MAFALDA SPIRANO 72
VISCONTI BRIGNANO 81
PARZIALI: 26-18, 14-21, 15-17, 17-25.
VISCONTI: Rigon 19, Del Prato, Menotti, Penati, Brambilla 4, Spila 6, Ste. Leoni 1, D. Leoni 11, Seb. Leoni 15, Nisoli 11, Castellazzi 14, Imeri. All: Boschi, Lanzeni. Prep. Atl: Comaschi.

SPIRANO – Ci sono partite che “lasciano il segno” più di altre. Partite il cui esito va oltre i punti messi in classifica e il referto rosa da riporre nella bacheca dei successi.

La vittoria che Brignano ha ottenuto venerdì sera al “PalaSpirà” appartiene a questa categoria “speciale”. Nella sfida al vertice tra le due capolista del girone Est A della Divisione Regionale 2, il Visconti ha messo in campo una abnegazione, uno spirito di squadra ed una determinazione che sono state premiate.

Affermazione che vale di più, aggiungiamo, se si pensa che poco dopo 2 minuti del primo quarto, coach Boschi chiama time out col tabellone che segna 10-0 per i padroni di casa. Col passare dei minuti, però, inizia un’altra partita. Brignano chiude a “-8” il quarto iniziale, arriva a “-1” alla pausa lunga, va a “+1” dopo il terzo tempo e poi innesta il turbo negli ultimi 10 chiuso col parziale di 25-17.

È il Visconti di capitan Sebastiano Leoni, 15 punti ed una pericolosità offensiva costante.

È il Visconti di Daniele Nisoli, 11 punti, MVP assoluto del derby, giocatore che unisce una grande intelligenza cestistica ad una costante presenza nei momenti più importanti.

È il Visconti di Luca Castellazzi, 14 punti, protagonista di una prova a tratti devastante in attacco (3/3 da 3) ed efficace in difesa.

È il Visconti di Davide Rigon: ancora una volta gli arbitri non gli consentono nemmeno di respirare, ma lui risponde con sprazzi di grandissima pallacanestro: 19 punti, 7 rimbalzi ed il piede sull’acceleratore, soprattutto nel secondo quarto, quello che ha riaperto le sorti del match.

È il Visconti di Damiano Leoni, uscito al momento giusto dall’implacabile marcatura, al limite del lecito, che ha dovuto sopportare per lunghi tratti della partita, segnando 7 preziosissimi punti dei suoi 11 totali.

È il Visconti di Matteo Brambilla e Simone Spila, il cui compito di “dirigere l’orchestra” non è stato certo agevole ma comunque svolto ottimamente.

È il Visconti di chi ha vissuto il derby dalla panchina: tutti avrebbero fatto carte false per entrare in campo e dare il proprio contributo: qualcuno ha avuto minuti a disposizione, qualcuno purtroppo no, ma gli incitamenti e i sorrisi finali sono la palpabile testimonianza che il gruppo c’è. Ed è un gruppo di valore.

È anche il Visconti di un gruppo sempre più numeroso ed appassionato di tifosi. Applausi, cori ed incitamenti hanno riempito un “PalaSpirà” diventato sempre più gialloblu sino all’apoteosi finale.

In un clima di logico entusiasmo, il Consiglio Direttivo, lo staff e la squadra hanno voluto dedicare la vittoria al Presidente Onorario Gianni Brambilla, alla consorte Rosa ma sopratutto a mamma Erica e papà Andrea per la nascita della piccola splendida Viola.