DR2/Stavolta dopo l’overtime c’è il referto rosa

Ci sono voluti 45’ per regolare il Cus Brescia e certificare il terzo posto nel girone Gold Est di Play In

CUS BRESCIA 59
VISCONTI 61
PARZIALI: 18-18, 12-10, 11-10, 14-17, 4-6.
VISCONTI: Rigon 7, Del Prato, Menotti, Cedro, Nichi, Brambilla 1, Spila 14, Ste. Leoni, Dam. Leoni 19, Nisoli 5, Castellazzi 7, Monti 8. All: Boschi. Prep.: Comaschi. Dir. Lorenzo Leoni.

BRESCIA – Nell’immenso impianto del Campus universitario di Brescia, la DR2 del Visconti ottiene la terza vittoria nel girone Gold Est dei Play In e, per effetto degli altri risultati della giornata, acquisisce la certezza matematica di concludere al terzo posto la seconda fase della stagione. Ciò vuol dire che i ragazzi di Matteo Boschi disputeranno il primo turno di play off con la sesta classificata del girone (spieghiamo tra qualche riga cosa può succedere…)

La partita col Cus Brescia ha seguito la falsariga di tutte quelle disputate nel Play In, esordio di Coccaglio escluso: grande intensità, pallone sempre più “pesante” col passare dei minuti e soglia di concentrazione che va mantenuta altissima.

Venerdì sera, nessuna delle due squadre ha preso vantaggi consistenti, ma quando il Cus Brescia ha iniziato a vedere lo striscione dell’arrivo, è salito sulla ribalta “Damien” Leoni che ha firmato i 5 punti che hanno dato a Brignano la possibilità di giocare l’overtime. Cinque minuti lungo i quali il canestro ha assunto dimensioni ridottissime (6-4 il parziale) ma che il Visconti ha girato a proprio favore grazie alla terza tripla di Simone Spila, al canestro dell’ottimo Gabriele Monti e al tiro libero di Matteo Brambilla. Da cardiopalma l’ultima azione: palla in mano ai locali che provano il tiro da tre della vittoria e raccolgono per due volte il rimbalzo offensivo senza però far canestro. Più che motivata quindi la gioia dei giocatori gialloblu al suono della sirena. Vittoria di carattere, di tenacia, di abnegazione difensiva, doti sulle quali lo staff può dormire sonni tranquilli.

Venerdì prossimo, il match casalingo con la Verolese servirà per un nuovo “tuffo” nel clima play off, peraltro già respirato con Coccaglio. Poi occhio a quello che succederà sugli altri campi per capire chi sarà la sesta classificata con cui inaugurare la grande chance dei play off per la promozione in DR1.

Vediamo cosa può succedere.

LA SITUAZIONE

Attualmente NPDA Cassano, Basket Pedrengo e Cus Brescia sono appaiate in classifica con 4 punti. Nell’ultimo turno del girone Gold Est di Play In, Cassano gioca a Coccaglio (che può sperare nel primo posto se i nostri ragazzi battessero Verolese) mentre Cus Brescia ospita Pedrengo.

LE SFIDE DIRETTE

In stagione regolare Pedrengo ha battuto Cassano di 1 all’andata e di 11 al ritorno. Nel girone di Play In, Cassano ha perso di 10 con Cus Brescia all’andata e ha vinto di 5 al ritorno. La sfida di andata tra Pedrengo e Cus Brescia è stata vinta da questi ultimi 67-52.

LE OPZIONI

1 – Cassano e Cus Brescia vincono. Pedrengo è la sesta classificata.

2 – Cassano e Pedrengo vincono. Cus Brescia è la sesta classificata.

3 – Cassano e Cus Brescia perdono. Per la classifica avulsa, Cassano è la sesta classificata.

4 – Cassano e Pedrengo perdono. Per la classifica avulsa, Cassano è la sesta classificata.