PREVENZIONE, POTENZIAMENTO E RECUPERO INFOTUNI: NUOVO PROGETTO IN CASA VISCONTI

Un nuovo ambizioso progetto ???
Giorgio Caverzaghi, Massofisioterapista e studente di Osteopatia a Torino e Pietro Buggea, laureato alla magistrale di Scienze Motorie alla statale di Milano, inizieranno un innovativo progetto all’interno della nostra società.
Il progetto è rivolto sia alle ragazze della Serie B che ai ragazzi delle giovanili e della prima squadra maschile. Esso consiste nel limitare il più possibile il rischio infortuni, partendo dalla raccolta di dati antropometrici e un’attenta valutazione posturale al fine di valutare la funzionalità biomeccanica dei movimenti delle varie articolazioni. Oltre a questi dati ci saranno dei test ,come per esempio le analisi video, che non dovranno essere fini a se stessi, ma utili alla valutazione e alla pianificazione del lavoro.
Grazie alla presenza di Caverzaghi, le ragazze della Serie B, i ragazzi della promozione maschile e i ragazzi/e delle giovanili saranno sensibilizzati all’utilizzo di strumenti come fasciature, stretching, utilizzo della terapia caldo o freddo. Con Buggea invece si lavorerà oltre che sui punti deboli, sulla sensibilizzazione verso uno stile di vita sano e attivo partendo dall’allenamento fino ad arrivare al riposo e all’alimentazione. Attraverso questo binomio, in cui la società crede fortemente, si cercherà di creare consapevolezza e autonomia nei singoli atleti in un percorso che vada aldilà della singola stagione di pallacanestro. L’obiettivo dello staff è,oltre al ridurre al minimo l’incidenza infortuni, quello di creare un vero e proprio database delle squadre con la possibilità di aggiornare i dati anno dopo anno, cercando di far crescere i ragazzi nella massima sicurezza, mettendo così a loro disposizione tutti gli strumenti necessari per diventare atleti oltre che giocatori di pallacanestro.