PROMOZIONE/Quelle vittorie che valgono doppio…

Incredibile e meritato successo dei ragazzi di Locatelli e Boschi autori di una poderosa rimonta con Scanzorosciate

VISCONTI 81
SCANZOROSCIATE 74
PARZIALI: 11-23, 20-18, 22-18, 28-15.
VISCONTI: Menotti, Ste. Leoni 8, Cedro 2, Finardi 9, Della Vedova 16, Allevi 17, Guida, Seb. Leoni 14, Castellazzi 5, Maga 8, Delendati, Imeri 2. All: Locatelli. Ass: Boschi.

BRIGNANO – Capita che impegni lavorativi ti impediscano di essere presente sin dalla prima palla contesa. Capita anche che entri al palazzetto quanto mancano 4 minuti alla fine del secondo quarto ed il punteggio non lascia campo agli equivoci: Visconti 18-Scanzorosciate 36.

Ma c’è qualcosa che ti porta a pensare che non è una partita dall’esito già scritto. Negli ultimi quattro minuti del secondo quarto Lorenzo “Mago” (perdona la storpiatura coach) entra in campo e ci mette del suo, anche perché i suoi compagni hanno finalmente la sportivissima “bava alla bocca” in difesa. Scanzorosciate non ci capisce più nulla. Se non fosse per lo strepitoso Canali, andrebbe alla deriva già prima della pausa lunga. Al riposo i punti da recuperare sono diventati solo 10 e le sensazioni molto positive.

Terzo atto: Visconti c’è ed ha voglia di “azzannare la preda”, come farebbe la tanto citata tigre con i denti a sciabola. Punto dopo punto il divario si assottiglia, anche perché il gradito ritorno in campo di Stefano Della Vedova si tramuta in ficcanti entrate a canestro premiate anche con il tiro libero aggiuntivo. Canali però segna 10 punti consecutivi e lo Scanzo arriva allo sprint finale con 6 punti di vantaggio.

Inizia l’ultimo periodo: capitan Allevi ha quattro falli ma non importa nulla. Fa a sportellate in attacco ed in difesa. Castellazzi lo supporta “alla grande” mentre Maga torna in campo, si mette sul leggìo e detta i tempi. Mancano due minuti alla fine e Scanzo è lì, a due punti di distacco. Sembra però uno di quei rifugi di montagna che vedi con gli occhi ma non raggiungi mai…

Domanda: quanto serve per vincere una partita? Risposta: è questione di attimi.

Visconti-Scanzorosciate 69-71, palla in angolo, Seba Leoni c’è… Visconti-Scanzorosciate 72-71. Rimessa frettolosa dei giallorossi. Palla a Maga… Visconti-Scanzorosciate 74-71. Rimessa in gioco da dimenticare di Scanzo. Maga da tre… Visconti-Scanzorosciate 77-71. Gli ospiti si rifanno sotto con la “bomba” di Salvi… Visconti-Scanzorosciate 77-74. Stavolta la fretta tradisce i gialli di casa ma gli Dei del basket fanno finire sul ferro l’ennesimo tiro pesante di Canali. Rimbalzo di Allevi. Zanga non ci sta. Tecnico. Il ragazzo è infuriato. Espulso. Tre tiri liberi. Seba Leoni guarda verso la panca in direzione dell’allievo Luca Menotti: «Ehi Menoz, guarda come si fa…». Tre tiri, tre canestri… Visconti-Scanzorosciate 80-74. Canali spende il suo quarto fallo su Castellazzi che suggella l’81-74 finale. Anche perché, sull’ennesimo recupero difensivo, la palla arriva a Lorenzo Maga che è solo in area Scanzi. Lui preferisce tenere la palla e concedere ai compagni il meritato applauso finale del pubblico. Suona la sirena. Due punti d’oro per la classifica del Visconti. Vamos ràga. La strada da prendere da qui al traguardo è questa…