DR2/Il gruppo c’è, la vittoria… anche

I ragazzi di Boschi regolano San Pellegrino con un’ottima prova corale

VISCONTI BRIGNANO 71
SAN PELLEGRINO VB 54
PARZIALI: 19-12, 19-16, 17-7, 16-19.
VISCONTI: Del Prato 7, Menotti 5, Cedro 3, Penati 8, Spila 13, Ste. Leoni 4, Dam. Leoni 10, Seb. Leoni 10, Nisoli 2, Castellazzi 5, Nichi 4, Imeri. All: Boschi. Ass: Lanzeni. Prep. Atl: Comaschi.

BRIGNANO – La forza del gruppo: è questo il titolo che accompagna la vittoria ottenuta dalla DR2 Visconti al cospetto del San Pellegrino. Vittoria che è la tredicesima stagionale e, soprattutto, la decima consecutiva. Di fronte alla tonica formazione brembana, presa per mano dagli ottimi Benintendi e Capelli (21 punti a testa), Visconti si presenta senza Matteo Brambilla e Davide Rigon, messi kappao dalla febbre, ma ottiene un meritato referto rosa grazie ad una prova corale più che ottima.

Al termine del match, il sorriso di coach Matteo Boschi era più che giustificato come le sue belle parole per quanto la squadra ha espresso in campo. «Sono davvero molto soddisfatto -sentenzia il coach della DR2 – ognuno stasera ha dato quel contributo in più indispensabile per far fronte all’esigenza.  Vedere i nostri giovani in campo con quell’atteggiamento positivo, per me che li ho seguiti nella loro crescita, è la cosa più bella anche pensando al proseguo della stagione».

«C’è ancora tanto da fare -prosegue coach Boschi allargando l’orizzonte – in prospettiva dei prossimi impegni. Il campionato salirà inevitabilmente di livello e, da parte nostra, dovremo metterci ancora più attenzione, utilizzando ogni allenamento per colmare i margini di miglioramento sia individuali che nel gioco di squadra. Ma sono  tranquillo: posso contare su un gruppo che, quanto ad atteggiamento e “fame”, sa benissimo dove dover e poter arrivare».

Senza Brambilla, in cabina di regia Simone Spila (7 recuperi, 2 assist ed efficaci iniziative in attacco) ha potuto contare sulla preziosa collaborazione degli Under Luca Menotti e Edoardo Penati che se la sono cavata davvero niente male.

La settimanale “razione” di punti e rimbalzi garantita da Rigon, invece, ha visto tutta la squadra impegnata a dare qualcosa in più. Il risultato finale è stato quello di un’equa distribuzione di punti e rimbalzi (con i due Under Stefano Del Prato e Lorenzo Nichi a farsi rispettare sotto le plance, entrambi a quota 6), consentendo così alla squadra di mettere la testa avanti nei minuti iniziali e di tenerla sino alla sirena finale, toccando anche il “+20” nel terzo e buona parte del quarto tempo.