U19/”Crescendo” gialloblu: vittoria a Cassano

Avvio da incubo, poi inizia la rimonta ed arriva il 16° successo stagionale

NPDA CASSANO 55
VISCONTI BRIGNANO 65
PARZIALI: 15-10, 10-18, 16-15, 14-22.
VISCONTI: Carminati 5, Turini 1, Penati 24, Villari, Bongiorno 9, Viscardi, Prestileo 1, St. Leoni 11, Del Prato, Nichi 2, Nozza 8, Lazzarini 4. All: Blasizza. Ass: Ferrari.

CASSANO D’ADDA – Si allunga ed impreziosisce la collezione di referti rosa dell’Under 19 che esce vittoriosa anche dal difficile campo di Cassano d’Adda, nella partita valida per la seconda giornata della seconda fase, “sportivissima rivincita” della recente partita giocata in DR2.

L’avvio è da incubo, per Brignano, che nei primi minuti realizza solo un punto su tiro libero costringendo coach Blasizza ad esaurire in breve i due time out a disposizione.

Parole che non cadono nel vuoto, però, quelle del tecnico: passo dopo passo i ragazzi dell’Under riprendono vigore, evitando di uscire dalla partita ma, al contrario, restando in scia dei volitivi padroni di casa, sorpassati per la prima volta sulla seconda sirena grazie ad un tiro da tre punti di Edo Penati.

Nel secondo tempo capitan Igor Lazzarini e i suoi compagni tengono costantemente la testa avanti costruendo break interessanti, peraltro sempre rintuzzati dai ragazzi di coach Roberto Bettoni. La svolta definitiva arriva nell’ultima frazione. I due 2007 Edo Penati (24 punti, 3 rimbalzi, 4 recuperi) e Loris Bongiorno (9 punti, 2 recuperi e tanta energia) e uno scatenato Stefano Leoni (11 punti di cui 8 nella fase decisiva) firmano l’allungo che permette di iniziare lo sprint finale con un buon vantaggio, poi amplificato dalla precisione in lunetta, sul fallo sistematico cercato dai locali.

In una serata di scarsa produzione offensiva dei lunghi, spiccano i 12 rimbalzi di Lorenzo Nichi, gli 8 punti e 3 rimbalzi dell’ottimo Nicolò Nozza. Sotto le plance si fa largo anche Tommy Carminati con 6 rimbalzi e 1 recupero.