U17/Quando si innesta il turbo…

Dopo tre quarti a singhiozzo, i ragazzi di Blasizza giocano 10’ di grande intensità ed espugnano Segrate

GAMMA SEGRATE 48
VISCONTI BRIGNANO 57
PARZIALI: 14-10, 11-13, 11-12, 12-22.
VISCONTI: Nossa 3, Vismara 4, Corbetta 6, Volpi, Turini 12, Penati 21, Conti, Orsicolo, Gambetti 2, Benini 6, Cavalli 3. All: Blasizza.

SEGRATE – Avete presente quando c’è traffico e non riuscite a pigiare sul piede dell’acceleratore per prendere velocità ed arrivare alla meta? Ecco, l’Under 17 a Segrate ha giocato una partita che somiglia molto al concetto espresso. Per tre quarti, giocando a singhiozzo ed alternando buone cose ad errori evitabili, Visconti si è spesso trovata a dover rincorrere la squadra di casa. Non grandi svantaggi, sia chiaro: 4 punti nel primo quarto, 2 nel secondo, 1 nel terzo. Poi, finalmente, scocca la scintilla: canestro da sotto di Riki Gambetti, 8 punti consecutivi di Edo Penati, due triploni di Filo Turini e poi, piazzato il break, i canestri “conservativi” di Andrea Corbetta e Filo Vismara che consentono all’U17 di tenere il vantaggio e condurre in porto la vittoria.

Un finale pirotecnico (22-12 sarà il parziale a favore di Brignano) che conclude nel modo migliore una partita che nei primi 30’ ha visto coach Blasizza coinvolgere gli undici ragazzi scritti a referto, ciascuno dei quali ha messo sul personalissimo bilancino, sbavature evitabili ma anche ottime cose: 3 rimbalzi, 2 recuperi e 1 tripla per Nossa, 4 rimbalzi e 4 punti per Vismara, 2 punti e 10 rimbalzi per Gambetti, 4 rimbalzi e 6 punti per Benini, 4 rimbalzi, 3 recuperi e una tripla per Cavalli. In doppia cifra hanno chiuso Turini, condizionato dai falli, e Penati arrivato a quota 21 grazie al 6/8 del secondo tempo condito anche da 6 recuperi.

«Non abbiamo espresso la necessaria intensità – commenta coach Blasizza – che ci avrebbe permesso di chiudere prima i conti. In questo senso, l’assenza di Loris Bongiorno si è fatta sentire».

Ciò che non manca, ovviamente, è la dedica a lui della preziosa vittoria.