DR2/Adesso serve il bis

Vinta Gara 1, semifinale in palio nel ritorno previsto domenica (ore 20) a Brignano

PEDRENGO 52
VISCONTI 58
PARZIALI: 11-15, 16-11, 16-15, 9-17.
VISCONTI: Menotti, Cedro, Nichi, Brambilla 3, Spila 4, Ste. Leoni 5, Dam. Leoni 17, Seb. Leoni 13, Nisoli 8, Castellazzi 6, Monti 2, Lazzarini. All: Boschi. Ass: Lanzeni. Prep: Comaschi. Dir. Venturati.

PEDRENGO – Una vittoria messa nel carniere, il “tesoretto” di sei punti da difendere… L’avventura di Visconti Basket nei play off della Divisione Regionale 2 parte in territorio positivo, buon auspicio in vista dei prossimi decisivi impegni.

Come tradizione insegna, i play off sono partite che sfuggono a qualsiasi pronostico. Partite nelle quali spesso non sono i valori tecnici espressi dal campo a fare la differenza tra il tutto e il nulla.

Coach Boschi affronta gara uno senza Rigon (ora pronto al rientro), senza Delprato, con Spila in condizioni fisiche non ideali. Ma per sua fortuna, nel roster ci sono quattro Leoni: tre lo sono di cognome e uno lo è nel DNA.

Sebastiano Leoni è il protagonista che non ti aspetti: sta giocando letteralmente su una gamba sola ma le sue quattro triple sono quelle che prima tengono a galla la squadra e poi la fanno decollare.

Damiano Leoni è il protagonista più atteso, il giocatore che quando c’è da alzare il livello è sempre in prima fila: in entrata, dalla lunga, dalla lunetta, quando ha la palla a spicchi in mano sa benissimo cosa fare.

Stefano Leoni è il più piccolo dei tre ma non si fa desiderare. Chiamato in causa trova modo di essere utile alla causa piazzando anch’esso il “triplone”, marchio della casa.

Poi c’è lui. C’è Daniele Nisoli che, come detto, il “leone che ruggisce” ce l’ha nel DNA. Stupendo in difesa, splendido nel prendere per mano i compagni, efficace in attacco, unisce grinta ed intelligenza come solo i top player sanno fare.

Questi i protagonisti di una partita che Visconti, ad un certo punto, si è trovata con nove punti di svantaggio. Da lì i “blues” hanno alzato il sipario sullo show del quarto tempo, piazzando il parziale di 17-9 che vale il 58-52 finale.

Ma non è finita… Per superare il primo turno dei play off c’è la gara di ritorno, prevista per domenica al palazzetto di Via Fontanine con palla contesa alle 20. Visconti va in semifinale se vince o se perde ma con uno scarto inferiore ai 6 punti. Una partita “dentro o fuori” per continuare a sognare. Allo staff e ai ragazzi serve il pubblico delle grandi occasioni. Non prendete impegni…