AQUILOTTI “BLU”: MB VISCONTI – MB CAVERNAGO: 17 – 7

Domenica 4 Marzo 2018 – Ore 11,00

Centro Sportivo Comunale – Via Fontanine – Brignano Gera D’Adda (BG)

Campionato Non Competitivo

Parziali: 16/0 – 5/0 – 8/2 – 2/0 – 8/4 – 4/4 (Finale 43/10)

Ultima di andata giocata al Palafontanine: c’è il timore che, dopo la prima sconfitta casalinga rimediata con il Calcinate ad inizio Febbraio, il campo di casa non sia più troppo “amico”.

Il match inizia nel migliore dei modi con un canestro in favore del Visconti a soli 10″ dalla palla a due.

Da subito inizia un assedio dell’area avversaria con susseguirsi di tiri sino ad arrivare ad un funambolico tiro “schiena a canestro” che si appoggia al tabellone e buca la retina.

La foga porta i Viscontini a vedersi fischiare ben 3 falli ed il tempo finisce con uno scarto a 2 cifre.

Il coach avversario, che conosce bene la nostra compagine e ci ha già incontrato a Martinengo, aggiusta la squadra ed il secondo tempo parte un po’ in salita. La difesa avversaria non concede nulla e tutta la frazione di gioco si snoda con cambi palla e contese.

Alla fine i padroni di casa sbloccano il risultato è chiudono con un +5.

Il terzo tempo inizia con grande equilibrio ed il risultato non si sposta dallo 0-0 sino al 4° minuto di gioco: da lì in poi il canestro avversario diventa un bersaglio colpito spesso e spesso bucato, ma anche gli avversari si sbloccano e bucano la nostra retina.

Il tempo si chiude con la vittoria del Visconti.

Nel frattempo Bernardina, mascotte del Visconti, infiamma le tifoserie che con grande sportività si sfidano a chi meglio sostiene la propria squadra.

Partiti in sordina, gli ospiti stanno via via prendendo fiducia: è l’ultima occasione per provare a ribaltare la partita.

Infatti il quarto tempo é molto combattuto ed i ragazzi del Visconti si ritrovano di fronte un avversario ostico e difficile, prodigo di gioco e che fa girare palla molto bene sin sotto canestro, ma non viene premiato dai tiri.

Bisogna tenere e portarsi a casa la vittoria:  con difficoltà vinciamo il tempo 2 a 0.

Galvanizzati dalla vittoria in pugno, i nostri iniziano il quinto tempo con un canestro segnato a soli 5 secondi dall’inizio e sembra tutto in discesa, ma al quarto minuto di gioco gli avversari segnano i primi 2 punti e, benché la partita sia ormai compromessa, non vogliono lasciar facile vittoria.

Con orgoglio il Visconti riprende in mano il gioco è chiude in vantaggio di 4 punti.

Ultimo tempo difficile e combattuto, ricco di palle rubate e contese.

Gli avversari dimostrano grande grinta e vogliono chiudere con onore una partita ormai persa, ma che val sempre la pena giocarsi sino alla sirena.

Il sesto tempo si chiude sul 4-4.

Grande vittoria che conferma la fiducia nel campo di casa e la crescita del gruppo.

Come sempre vince la sportività: Bernardina ha trasformato le tribune in un’unica curva unita che esulta ad ogni contesa, tiro o canestro!

Si applaude quando si fa canestro e si applaude anche quando lo si subisce: è il miglior esempio di correttezza e rispetto che si possa dare ai bambini.

Domenica prossima inizia il girone di ritorno.

Daniele Nisoli

Photo Gallery by Susy Cervi

no images were found