PROMO MASCHILE: BASKET PEDRENGO – VISCONTI BASKET: 52 – 82

13^ di Andata – Campionato Provinciale – Girone BG1

Venerdì 11 Gennaio 2019 – Ore 21,15

Palestra Comunale – Via Giardini, 12 – Pedrengo (BG)

Parziali: 13/18 – 11/21 – 17/25 – 11/18

Tabellini Visconti: Bonardi A. 2, Finardi R. 16, Brambilla G. (Cap) 4, Paravella L. n.e., Andreol E. 11, Castagna S. 13 (1 Tripla), Lecchi S. 16 (1 Tripla), Dogadi G. 2, Pallotta A. 2, Possenti N. 10 (1 Tripla), Mauri L. 4, Lecchi P. 2

Allenatore: Lecchi Antonio

Assistente Allenatore: Lorenzo Castelli

Accompagnatore: Rota G. Paolo

Arbitri: Elitropi Giorgio – Morescalchi Giulio

Termina il Girone d’andata del Campionato di Promozione maschile Bergamo 1 con un importantissimo e eclatante successo del Visconti in quel di Pedrengo: al termine sono ben 30 i punti di scarto con cui i GialloBlu si sono imposti tra l’altro contro una squadra che era a pari punti in classifica al quinto posto.

I ragazzi di Antonio Lecchi hanno sempre condotto nel punteggio grazie ad una ottima prova difensiva e un gioco veloce in attacco: già all’intervallo lungo il vantaggio era di 15 punti, per poi dilatarsi nella seconda parte della partita. Sono da segnalare in particolare i numerosi contropiede eseguiti e le ragguardevoli percentuali nel tiro da due (47%) e ai liberi (76%).

Il successo è importante non solo per la classifica ma anche per il morale della squadra che era reduce dalla partita giocata in casa decisamente sottotono prima della pausa  contro la Caluschese.

Come ultima annotazione è da segnalare che nella gara di ieri sera erano assenti i due centri della squadra, Stefano Allevi e Francesco Daz; tuttavia i ragazzi che li hanno sostituiti  hanno giocato al pari livello dei due giocatori assenti. Purtroppo per Francesco probabilmente l’assenza si prolungherà per qualche settimana in quanto si deve sottoporre a un intervento al ginocchio a causa di un problema manifestatosi nella precedente partita di campionato.

Questo è il commento di coach Antonio sulla partita: “Sono molto contento della prova dei ragazzi che hanno saputo reagire nel migliore dei modi alle assenze di Stefano e Francesco e alle ultime gare un poco sfortunate. Stasera si è visto un gruppo molto unito in cui tutti danno il massimo e il cui contributo è determinante per raggiungere gli obiettivi che ci siano prefissati. Stiamo lavorando molto bene durante la settimana e sono convinto che la squadra crescerà ancora; ricordo comunque che al di là della classifica e dei risultati è importante che i ragazzi vengano in palestra soprattutto per divertirsi”.

Infine il commento di Gian Paolo Rota, dirigente accompagnatore della squadra, relativamente al girone d’andata: “Siamo molto soddisfatti di quanto fatto e ottenuto in questa prima parte del campionato. E’ innegabile che il raggiungimento dei play off sia l’obiettivo sportivo che ci siamo prefissati all’inizio della stagione e in base alla classifica attuale (5^ posto a soli due punti dall’Azzanese quarta) stiamo rispettando ampiamente quanto programmato. Siamo partiti molto bene con sette vittorie nelle prime otto giornate per poi subire qualche battuta d’arresto. E’ chiaro che nel ritorno cercheremo di migliorarci ulteriormente. Cercheremo in particolare di prenderci la rivincita contro Valtexas, Caluschese e Brembate, squadre che sono nelle prime posizioni della classifica, con cui abbiamo perso e nel girone d’andata  hanno dimostrato probabilmente di avere qualcosa in più rispetto a noi”.

Che dire di più? Sempre FORZA VISCONTI!

Paolo Rota

Prossimo appuntamento Domenica 20 Gennaio 2019 alle ore 18,00 in trasferta a S. Pellegrino per la 1^ gara del Girone di Ritorno.

Photo Gallery by Giovanni Venturati