Patrizia De Gianni, “All Around” sempre e ovunque

In campo garantisce punti, assist, rimbalzi, difesa… Ma anche fuori sa “farsi sentire” ma anche avere la parola giusta per le compagne: ecco a voi la nuova “viscontina”

Non è mai scesa sotto la Serie B. Al contrario: nella sua sin qui eloquente carriera cestistica, ha giocato in Serie A2 con Udine, Battipaglia, Cagliari, Carugate ed Albino, rinforzando la B a Milano Stars e tornando, l’anno scorso, ad Albino dove ha preso per mano la squadra portandola sino alla finale per la promozione, sfumata per il proverbiale ciuffo di capelli.

Patrizia De Gianni adesso ha scelto Brignano. Ha scelto la Visconti ed in questi primi giorni di allenamento si è subito capito che la squadra di Serie B ha aggiunto talento, esperienza, valore…

«La sfortunata finale persa è ormai un ricordo – dice la giocatrice classe 1988, 190 centimetri con oltre 300 partite giocate e la soglia dei mille punti segnati, già abbondantemente superata – anche perché sin dal primo giorno, qui alla Visconti ho trovato un ambiente eccellente. Sono sempre più felicissima della scelta fatta: le compagne sono tutte cordiali e simpatiche. Quando però ci alleniamo, allora la musica cambia: insieme all’entusiasmo ed ai sorrisi c’è grande impegno: tutte danno il massimo, tutte hanno voglia di crescere, nessuna si tira mai indietro. È la strada giusta per prepararci ad una stagione che sarà molto difficile, visto il valore delle avversarie».

Cosa pensa di poter dare alla squadra?

«Porto a Brignano la mia esperienza e mi metto a disposizione delle compagne. Ma, allo stesso tempo, anch’io entrerò in palestra ogni volta con la voglia di migliorare che non mi è mai mancata e che ci sarà anche stavolta».

Come si definirebbe?

«Sono a tutti gli effetti una “All Around” – sorride Patrizia De Gianni – perché in questi anni, sia per esigenze che per necessità, ho portato palla, ho giocato esterna, centro… Insomma: i ruoli li ho provati tutti. Personalmente mi piace coinvolgere la squadra dalla prima palla contesa sino alla sirena finale».

Concetto che merita di essere approfondito…

«Non c’è prestazione, non c’è risultato che non sia accompagnato dall’atteggiamento giusto. Lo spirito di squadra sarà la chiave per aprire la porta della soddisfazione. Se c’è da spronare, ci sono. Se c’è da dire una parola che può aiutare le mie compagne, ci sono… Mi piace “vivere la squadra”. Sono certa che alla Visconti riusciremo benissimo in questo intento».

Una squadra che merita…

«Di avere sempre la cornice di un pubblico numeroso ed appassionato. Ogni volta che entriamo in campo e in tribuna c’è gente che si sostiene, per noi è una grande emozione in più. Per cui, miei cari brignanesi, noi vi aspettiamo. Credetemi – saluta Patrizia De Gianni – siamo una squadra che merita di essere vista, applaudita e tifata».