SERIE B/Solo applausi per queste ragazze

Una stagione complicata ma che può contare sulla grande tenacia di tutte le effettive

BRIGNANO – È mercoledì sera. Sotto le luci del palazzetto dello sport Stefano Fassina ed Ettore Agostinelli stanno conducendo il settimanale allenamento della Serie B che si prepara ad ospitare Usmate nel match previsto per sabato 11. In campo le ragazze seguono le indicazioni dell’head coach, mentre nella palestrina attigua Sara Toffetti continua a lavorare assiduamente in vista del suo attesissimo ritorno in campo e Giulia Vicenzi sta capendo qual è la soluzione migliore, dopo l’infortunio al ginocchio, per rendersi disponibile: «Vorrei far manforte alle mie compagne almeno nella parte finale della stagione. Chiuso il campionato valuteremo cosa fare».

Giulia è lo specchio di una squadra che, toni patriottici a parte, merita un grande applauso da tutta la VB Family. E non solo. Non passa settimana senza che i coach e le ragazze facciano i conti con un roster risicato nei numeri ma che quanto a disponibilità, attitudine ed impegno è da primo posto in classifica.

La solidità e l’esperienza di capitan Sara Moro, Martina Dionigi sempre più efficace e decisiva, Sofia Comaschi attenta e produttiva in cabina di regia, Karola Ziccardi che recita bene il ruolo di chi sa di dover dare tutto e fare la differenza, Patrizia De Gianni che a fare la differenza è abituata già da un po’ ma che oggi deve ulteriormente amplificare il suo ruolo…

E poi le giovani: Ambra Cardisperi e Coumba Sall, Sidorela Zyla e la gemella Klarissa, Esther Casirati e Martina Vailati tutte pronte a rispondere all’appello, che sia per un minuto o per un’ora.

La strada da compiere è ancora lunga e ci saranno ostacoli da superare. Ma se lo spirito rimarrà questo, lo staff e le ragazze della Serie B sapranno scrivere le pagine di una bella impresa sportiva. E questa è una certezza…