DR2/È sempre e solo Visconti

Tenaci, caparbi, mai domi i ragazzi di coach Boschi ottengono una vittoria preziosissima a Treviolo

TREVIOLO 60
VISCONTI 67 t.s.
PARZIALI: 12-22, 13-8, 14-9, 15-15, 6-13.
VISCONTI: Rigon 15, Del Prato, Menotti, Cedro, Penati 2, Brambilla 3, Spila 15, Ste. Leoni 2, Dam. Leoni 14, Nisoli 9, Castellazzi 5, Nichi 2. All: Boschi. Ass: Lanzeni, Seb. Leoni, Prep. Atl.: Comaschi.
TREVIOLO – Manca 1’50” alla fine della vibrante sfida tra Treviolo e Visconti, big match della quarta giornata di ritorno del girone Est A di DR2. I padroni di casa hanno appena realizzato i tre liberi concessi a loro favore a seguito del doppio fallo tecnico (con espulsione per proteste comminata all’assistente allenatore Lanzeni) assegnato alla panchina. Tre tiri liberi che portano Treviolo a “+5”. Coach Boschi chiama time out dice ai suoi ragazzi che è ora di “cambiare lo sguardo”. Sa benissimo che in una serata in cui al tiro le percentuali non sono state propriamente “da record” (17 punti in totale segnati nel secondo e terzo quarto…) sono altre le risorse alle quali la squadra deve attingere per ribaltare le sorti del match.

Presi per mano da un maestoso Daniele Nisoli, vero cuore pulsante gialloblu e capace di arrivare prima di chiunque su ogni pallone decisivo, i Visconti Boys confezionano la rimonta: 4 punti del Niso, il triplone di Rigon, un acrobatico canestro di Dami Leoni e due liberi di Spila. Brignano ha anche la clamorosa opportunità di chiuderla al 40’ col possesso palla a 9” dalla sirena. Il canestro non arriva,  ma ormai i cavalli del motore sono pronti a sprigionare tutta la loro potenza. Nell’overtime Visconti mette in campo grande intensità difensiva lasciando solo 6 punti a Treviolo. Dall’altra parte del campo, Spila completa il su 9/10 ai liberi, Castellazzi e Damiano Leoni non sbagliano e Matteo Brambilla dalla lunetta mette il punto esclamativo sulla riuscita rimonta. Lo splendido pubblico, vero sesto uomo in campo, accompagna con un fragoroso applauso la 14ª vittoria stagionale, l’11ª consecutiva.

Un successo che trova origine nella caparbietà e nella tenacia di una squadra che non è mai doma. L’affermazione di Treviolo, fa il paio con tutte le altre partite che, in questa stagione, capitan Cedro e i suoi compagni hanno giocato con impeto sino al suono della sirena. Vittorie che rafforzano il gruppo, che creano grande entusiasmo, e che sono la solida base sulla quale continuare a costruire una stagione che è ancora lunghissima. Coach Boschi invita i suoi ragazzi a: «tornare in palestra e  lavorare sodo, perché ci sono margini di miglioramento da colmare. La “striscia” di vittorie non deve distogliere l’attenzione ma servire a tutti da sprone. Il punto di forza, oggi, è la crescente consapevolezza di saper come affrontare le difficoltà. Ad un certo punto le cose si erano messe male, a Treviolo. Potevamo sbandare o, ancora peggio, cadere. Ma questo è uno straordinario gruppo di ragazzi. Con le spalle al muro, abbiamo visto che davanti a noi c’era una strada difficile, irta, piena di ostacoli. Passo dopo passo, però, con coraggio, abnegazione e la qualità che ci appartengono, abbiamo scritto un nuovo capitolo di una storia che a me personalmente entusiasma sempre di più».