U19/Ci vediamo ai playoff…

Battuta Treviolo, la Under 19 chiude al 1° posto anche la seconda fase

VISCONTI 112
TREVIOLO 51
PARZIALI: 31-6, 27-16, 30-16, 24-13.
VISCONTI: Menotti 21, Carminati 9, Turini 5, Penati 26, Villari, Bongiorno 9,Viscardi 4, Leoni 13, Nichi 8, Guida 2, Nozza 3, Lazzarini 12. All: Blasizza. All: Ferrari.

BRIGNANO – Ritrovato l’organico quasi al completo (all’appello manca solo Stefano Del Prato il cui rientro dall’infortunio è però imminente) l’Under 19 archivia in scioltezza l’ultimo appuntamento della fase cosiddetta di Classificazione, completando la serie di sette partite del girone Silver D al primo posto e, quindi, entrando in una delle migliori posizioni del ranking, nel tabellone regionale dei play off. Traguardo che i ragazzi di Marco Blasizza e Mario Ferrari raggiungono con pieno merito, non solo per essere rimasti sempre al primo posto della classifica sia nella prima che nella seconda fase.

Il “plus” è riferito alla evidente crescita, individuale e di squadra, avvenuta costantemente e che ha permesso al Visconti di uscire a testa altissima da ogni impegno sostenuto.

«Ma il lavoro non è ancora finito – commenta coach Marco Blasizza – e non mi riferisco solo al fatto che giocheremo le prossime sfide da “dentro o fuori”. La squadra deve togliersi il vestito da “camaleonte” che spesso indossa. Quando giochiamo la “nostra” pallacanestro i risultati sono evidenti (31-6 il primo parziale con Treviolo ndr). Quando invece ci adattiamo al gioco degli avversari, commettiamo disattenzioni che, d’ora in poi, potremmo pagare a caro prezzo. Compiere questo ulteriore passo in avanti porterà beneficio a tutti».

Tornando alla partita con Treviolo, l’Under 19 ha avuto una produzione offensiva non trascurabile a partire dal 14/29 da 3 punti (8/14 nel solo secondo tempo) con 5/8 di Edoardo Penati e 5/9 di Luca Menotti. Ottimo rendimento anche nel tiro da 2 con il 5/8 di Igor Lazzarini e Stefano Leoni, il 5/7 di Edoardo Penati, il 3 4 di Lorenzo Nichi e il 22 di Luca Viscardi e Loris Bongiorno. Note statistiche rilevanti anche a rimbalzo (8 Tommaso Carminati e Lorenzo Nichi, 6 Stefano Leoni e Igor Lazzarini), nelle palle recuperate (4 Lorenzo Nichi e Igor Lazzarini) e negli assist (8 Edoardo Penati, 3 Stefano Leoni e Igor Lazzarini).