PROMO MASCHILE: VISCONTI BASKET – BREMBO BK MOZZO: 67 – 59

8^ di Ritorno – Campionato Provinciale – Girone BG1

Venerdì 8 Marzo 2019 – Ore 21,15

Centro Sportivo Comunale – Via Fontanine – Brignano Gera D’Adda (BG)

Parziali: 15/19 – 21/7 – 13/12 – 18/21

Tabellini Visconti: Bonardi A. 8, Finardi R. 3 (1 Tripla), Brambilla G. (Cap), Paravella L. 8, Andreol E. 4, Leoni D. 8, Dogadi G. 4, Allevi S. 16, Pallotta A. 6, Mauri L. 5, Lecchi P. 5.

Allenatore: Lecchi Antonio

Assistente Allenatore: Castelli Lorenzo

2° Assistente: Francesco Daz

Arbitri: Sozzi Luca – Missaglia Riccardo

Percentuali al tiro = Tiri Liberi: 18/37 (49%) – Tiri da 2: 23/51 (45%) – Tiri da 3: 1/9 (11%)

Partita non facile e sicuramente dal risultato non scontato. Nonostante la posizione che occupa in classifica, il Mozzo è squadra che nel corso del torneo è andata in crescendo ed è arrivata a Brignano con le migliori intenzioni. I ragazzi di Lecchi in formazione ulteriormente ringiovanita, nel primo quarto subiscono la fisicità degli avversari e la precisione nel tiro da 3 che li porta sotto di 4 lunghezze. Nel secondo quarto cambia la musica e i babies gialloblu, grazie al cambiamento della mentalità difensiva e soprattutto alla velocità del contropiede, scavano un solco di 21 a 7 che mette in difficoltà gli ospiti nel ricucire lo strappo. Al rientro dalla pausa lunga si gioca sul filo dell’equilibrio e qualche disattenzione difensiva da parte dei padroni di casa e qualche giocata al limite del regolamento, mette nelle condizioni il Mozzo di riportarsi a meno 7. Nell’ultimo quarto sono bravi i gialloblu a mantenere la calma e soprattutto a guidare la partita sui binari giusti e a portare a casa un risultato utile. Da segnalare la presenza in campo, anche nei momenti cruciali, dei giovanissimi Lecchi P. (2003), Leoni D. (2002), Paravella L. (2001), Dogadi e Pallotta (2000). Segno che il lavoro con i giovani sta pagando grazie soprattutto ad un gruppo “senior” che ha saputo coinvolgere i ragazzi nel processo di maturazione.

Adesso al lavoro per concludere al meglio la stagione regolare cercando di recuperare al meglio le energie in vista dei playoff.

Bravi ragazzi!

Coach Anto

Prossimo appuntamento Venerdì 15 Marzo alle 21,30 in trasferta a Brembate Sopra (Risultato della gara di andata: il Visconti perse in casa con 4 punti di scarto; finale 61 a 65).

Il commento del Dirigente Paolo Rota:

Importante successo in chiave Play Off del Visconti cha al termine di una buona partita si impone sul Mozzo. La gara non si presentava particolarmente semplice per due motivi: il Mozzo è una squadra giovane e grintosa che dopo un girone d’andata con molte difficoltà si sta riprendendo e grazie a quattro successi nelle ultime giornate è in piena corsa per la salvezza; inoltre bisogna segnalare che purtroppo la lista degli infortunati continua ad aumentare in quanto oltre a Francesco Daz (l’intervento al ginocchio purtroppo è stato ancora una volta rimandato e quindi c’è la preoccupazione che il ragazzo non sia disponibile nemmeno per i play off) venerdi’ erano assenti anche Castagna, Possenti e Simone Lecchi. Per questi ultimi tre tuttavia i tempi di recupero sono molto più ravvicinati.

Coach Antonio ha dovuto quindi ricorrere ancora una volta ai ragazzi del settore giovanile mettendo a referto ben 5 under che sono anche scesi in campo. Da segnalare l’esordio di Leoni Damiano che si è distinto per una partita positiva arricchita da  ben 8 punti. La pizza da portare mercoledì in palestra è d’obbligo.

Per quanto riguarda la gara c’è da registrare che dopo un primo quarto un po’ sofferto e chiuso con 4 punti di passivo i gialloblu hanno disputato un ottimo secondo quarto durante il quale sono riusciti ad accumulare una decina di punti di margine che hanno gestito fino alla fine. Una piccola annotazione si può fare riguardo ai tiri liberi: 18 su 37, pari a solo il 49%, è un dato non molto positivo, soprattutto in una partita in cui il vantaggio non è stato particolarmente elevato. Sicuramente in settimana si lavorerà su questo particolare.

Prossimo appuntamento Venerdì 15 Marzo alle 21,30 in trasferta a Brembate Sopra, contro la squadra che occupa il secondo posto in classifica e che proprio venerdì ha perso lo scontro diretto al vertice con la Caluschese, attualmente unica capolista del girone.

Paolo

Photo Gallery by Giovanni Venturati