PROMOZIONE/Sconfitta al fotofinish

All’appello manca la vittoria, ma non la prestazione, per i ragazzi della Promozione al termine dell’avvincente sfida con l’Alto Sebino

ALTO SEBINO 72
VISCONTI 70
PARZIALI: 25-20, 13-20, 14-9, 20-21.
VISCONTI: Ste. Leoni 2, Cedro, Penati 6, Della Vedova 5, Allevi 8, D. Leoni 16, Seb. Leoni 8, Castellazzi 12, Paloni 1, Delendati 9, Imeri 2, Pizzigoni. All: Locatelli. Ass. Boschi.

COSTA VOLPINO – All’appello è mancata solo la vittoria. Nel concitato finale della avvincente sfida con l’Alto Sebino, i ragazzi della Promo non sono riusciti a segnare il canestro che avrebbe permesso di conquistare una preziosissima affermazione in chiave play off. Coach Lorenzo Locatelli, più che del risultato finale, si rammarica di quei frangenti della partita lungo i quali i suoi ragazzi non si sono espressi su livelli conosciuti e consolidati: «Ancora una volta siamo partiti col freno a mano tirato (9-0 per i locali) ed ho dovuto chiamare time out dopo due minuti per ribadire concetti che poi la squadra ha messo in campo, ribaltando le sorti della partita». Cosa che è puntualmente avvenuta già nella parte finale del primo quarto e lungo tutto il secondo chiuso avanti 40-38.

La squadra è però caduta in letargo in un terzo quarto da 14-9 dove Brignano ha prodotto le cose peggiori in attacco, con soluzioni forzate e individuali. Ciononostante Visconti resta aggrappato alla partita perché Luca Castellazzi è “on fire” (12 punti con 2/2 da 3 e 5 rimbalzi) e Stefano Allevi si fa valere nel pitturato (9 punti, 12 rimbalzi). A reggere le sorti della squadra arrivano anche i tiri pesanti di Damiano Leoni (top scorer con 16 punti, 9 nel primo tempo) e di Delendati. Le due squadre arrivano affiancate allo sprint finale ma il tiro di Seba Leoni gira beffardamente sul ferro: sarebbe stato il canestro e fallo che avrebbe girato l’inerzia del match. Referto giallo alla fine, quindi, ma anche una certezza: il bicchiere va visto mezzo pieno. I ragazzi di coach Locatelli hanno esperienza, talento e atletismo per reggere il confronto con chiunque.